Come educare un cane dominante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Così come per gli esseri umani, anche alcuni esemplari canini possono essere dei leader naturali nati. Se ti è capitato di adottare un cane dal simile comportamento, potresti correre il rischio di ritrovarti con un animale dominante che tende ad assumere la posizione di testa nel rapporto con il padrone. Questo, può causare non pochi problemi, poiché un cane dominante non solo non darà udienza alle tue direttive, ma addirittura si comporterà come se fosse lui il padrone. Tuttavia, se prenderai le giuste precauzioni per ristabilire l'ordine, potrai avere un rapporto meraviglioso ed equilibrato con il tuo amico a quattro zampe. Scopriamo quindi, come fare per educare al meglio un cane dominante.

27

Occorrente

  • Fermezza
  • Croccantini o biscotti
  • Pazienza
37

Costruire un rapporto di fiducia con il proprio cane

Innanzitutto, bisogna costruire e cercare di mantenere ogni giorno un rapporto positivo e di fiducia con il cane. Dovete fare in modo di non irritarvi ogni volta e tenere presente che, anche se è possibile dargli un'ottima educazione, c'è comunque una buona parte di istinto che controlla il suo comportamento. Non è colpa sua, ma del suo modo di essere. Quindi, avrete bisogno di trascorrere molto tempo con il vostro nuovo animale domestico, fino a quando egli non accetterà voi e la vostra famiglia come i padroni ai quali deve obbedire. Giocate parecchio con lui, ma mantenete sempre il polso fermo, in modo tale da mettere le cose in chiaro fin dal principio.

47

Abituare la famiglia a non avere paura del cane

Abituate la vostra famiglia e i bimbi a non avere paura del cane, facendoli giocare spesso tutti insieme. Questo lo aiuterà a capire il suo posto, e non certo in qualità di capobranco. Il mio consiglio è di dotare la casa di una recinzione adeguata alle dimensioni del cane, questo accorgimento servirà da rinforzo negativo. Quando il cane manifesterà comportamenti di superiorità anche se richiamato, verrà messo nella gabbia in questione per un certo periodo di tempo. Mi raccomando, non dovrete avere nessun contatto con esso, che lo distrarrebbero dal raggiungimento dell'obiettivo.

Continua la lettura
57

Coccolare il cane con delle ricompense

Come in ogni tecnica di addestramento, è indispensabile includere delle ricompense. A comportamento appreso ed a ogni piccola conquista quindi, non fategli mai mancare un piccolo biscotto o un croccantino, con una giusta dose di coccole. Ricordate inoltre, che non dovete lasciarvi impietosire da occhi languidi o da code scodinzolanti, altrimenti rischiereste di far svanire tutto il lavoro fatto fino ad ora. Non fatelo mai innervosire inutilmente, o potreste avere seri problemi di gestione. Se vedete che nonostante tutti questi accorgimenti il comportamento non cambia, o addirittura peggiora, è necessario rivolgersi ad un esperto nel settore. Detto questo, non posso fare altro che augurarvi buona fortuna e alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non essere aggressivi mentre date gli ordini al vostro cane.
  • Non castigate il cane a distanza di tempo, ma fatelo subito, quando lo cogliete sul fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Cani

Come educare il cane a rispondere al suo nome

Gatti

Come educare il gatto a rispondere al suo nome

Cani

Come educare il cane alla condotta

Cani

Come coccolare il proprio cane

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

Come educare un cucciolo a non sporcare in casa

Gatti

5 regole d'oro per educare il gatto