Come educare un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualche volta i furetti possono sviluppare delle cattive abitudini; quella più comune è di mordere facilmente. Se in casa abbiamo un giovane furetto è opportuno insegnargli a non mordere nemmeno durante il gioco. Questi piccoli animali da compagnia necessitano di speciali metodi d'insegnamento perché la punizione fisica, utilizzata con cani e gatti, può aumentare maggiormente la loro aggressività. In questo tutorial vengono dati dei consigli e delle informazioni su come è possibile educare un furetto.

25

Stroncare sul nascere ogni tentativo di morso

La cosa migliore è quella di stroncare sul nascere ogni tentativo di morso. Per raggiungere lo scopo dobbiamo essere in grado di gestire al meglio il furetto. Bisogna giocare con lui e dargli dei dolcetti; questo comportamento lo aiuta a sentirsi più sicuro ed evita che l'animale stia sulla difensiva. In alternativa il modo più semplice per addestrarlo a non mordere è quello di utilizzare il dito indice come un giocattolo da masticare. Se il furetto morde bisogna pronunciare "no" con voce severa e dargli una punizione per fargli capire che è un comportamento inaccettabile.

35

Utilizzare il metodo della collottola

Se è il furetto adulto a mordere un ottimo metodo da provare è la collottola. È un metodo di trascinamento che consiste nell'afferrare la pelle flaccida del dorso del suo collo per trascinarlo sul pavimento dolcemente e lentamente per qualche metro. Questo comportamento fa capire al furetto che non è lui che comanda in casa; in questo modo otteniamo quasi sicuramente un rispetto maggiore.

Continua la lettura
45

Posizionare la lettiera in un angolo con della sabbia

Per fargli utilizzare la lettiera per i suoi bisogni dobbiamo posizionare la stessa in un angolo e riempirla di sabbia. Se il furetto fa i suoi bisogni in qualche altro posto dobbiamo metterlo sulla lettiera per fargli capire che quello è il posto giusto. Inoltre, è consigliabile lodarlo quando raggiunge la lettiera da solo e la utilizza correttamente. Un'altra cattiva abitudine di questi animali è quella di masticare i cavi elettrici. Per evitare ciò bisogna strofinare una buccia di mela su di essi; siccome i furetti non amano il sapore amaro della mela non toccano i fili.

55

Avere un comportamento coerente

La cosa importante è quello di avere un comportamento coerente sia quando lo lodiamo che quando lo rimproveriamo. È fondamentale dare una risposta identica per lo stesso comportamento; così facendo il furetto riesce a comprendere cosa aspettarsi. L'animale sa che se si comporta correttamente ha un lode; egli quindi tende ad evitare quei comportamenti che possono provocare una strigliata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto