Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Un gatto può essere davvero un compagno fantastico, un incredibile amico in grado di portare sempre molta allegria in ogni casa, con le sue fusa e con il suo modo di giocare coinvolgente. Sia che si viva da soli o che si abbia una famiglia, magari con dei bambini piccoli, un gatto è un animale da compagnia che si rivela, allo stesso tempo, indipendente e amorevole. Possedere un gatto è un’esperienza gratificante ma che, come avviene per ogni animale, richiede qualche attenzione particolare da parte del padrone. Oltre a nutrirlo, a pulirlo e a farlo giocare, il padrone ha infatti il dovere di provvedere ai bisogni dell’animale che, nel caso in cui viva in casa, questo espleta nella sua lettiera. Ecco, allora, una guida utile per capire come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto.

2/6 Occorrente

  • Lettiera
  • Soluzione a base di silice

3/6 – Pulire la lettiera una volta al giorno

Per prima cosa occorre specificare che, se trascurata, la lettiera inizia non solo ad emanare cattivi odori, ma diviene anche il luogo ideale per la moltiplicazione di germi e batteri che potrebbero causare gravi infezioni al gatto. La soluzione migliore sarebbe quella di pulire la lettiera una volta al giorno, cambiando tutta la sabbia presente nella cassetta.

4/6 – Comprare lettiere ad hoc

Esistono in commercio, tuttavia, molti tipi di materiale idoneo ad essere utilizzato come lettiera per il vostro micio e in grado di aiutare i padroni a migliorare l’ambiente in cui il gatto fa i suoi bisogni. Se è vero che le lettiere piú diffuse sul mercato sono a base di sabbia, è anche vero che queste soluzioni, pur incapsulando feci e urine del gatto, non riescono ad annientare la puzza. Un consiglio per evitare i cattivi odori, quindi, è quello di utilizzare la lettiera a cristalli: si tratta generalmente di particelle di silice, un materiale che ha la particolarità di riuscire ad assorbire gli odori. Per chi usa una lettiera a base di cristalli, è consigliabile sostituire la miscela una o due volte la settimana.

5/6 – Lavare la lettiera regolarmente

È importante anche lavare regolarmente la lettiera del vostro gatto. Una volta a settimana, svuotatela completamente e lavatela bene con acqua e sapone neutro. Evitate i detergenti particolarmente profumati, perché gli odori troppo marcati potrebbero infastidire il vostro micio e allontanarlo dalla sua lettiera. Una volta lavata la lettiera per bene, risciacquate e lasciatela asciugare al sole, prima di mettere una nuova soluzione al suo interno. Potete anche utilizzare dei deodoranti per lettiera. Si trovano nei negozi specializzati in articoli per animali e possono risultare molto utili per eliminare il problema degli odori sgradevoli. In alternativa, potete usare anche il bicarbonato di sodio: è sufficiente mescolare una tazza di bicarbonato alla lettiera del vostro micio. In questo modo, potete risolvere lo sgradevole problema degli odori cattivi, in maniera rapida ed economica.

6/6 Consigli

  • Rinnovate l’applicazione del deodorante per lettiera una volta al giorno.
Riproduzione riservata