Come eliminare il cattivo odore dalle orecchie del tuo cane

Pet

1/6 – Introduzione

Quando decidi di adottare un cane, sei consapevole del fatto che esso avrà bisogno di cure e di molte attenzioni. Inoltre, è necessario che il caratteristico odore emanato dal suo pelo, non arrechi disturbo al tuo olfatto. Tutti i cani, a seconda della razza, emanano un odorino talvolta sgradevole, che è proprio della loro natura. Lungi dal lavare continuamente il tuo cane, dovresti piuttosto imparare ad abituarti al suo odore, in modo tale che, qualora ci fosse una variazione in questa nota olfattiva, tu possa riconoscerla e portare il tuo amico a quattro zampe dal veterinario. Se il cattivo odore proviene dalle orecchie, potrebbe trattarsi di otite oppure di sporcizia accumulata. In questa guida, capirai come eliminare la puzza proveniente dalle orecchie del tuo cane. Iniziamo!

2/6 Occorrente

  • gocce specifiche
  • garza sterile
  • batuffolo di cotone
  • alcool

3/6 – Accertare le cause del cattivo odore

Innanzitutto, appena ti accorgi del cattivo odore, è consigliabile portare il tuo cane dal veterinario, in modo da capirne la principale causa. Potrebbe trattarsi ad esempio di cerume o di sporcizia accumulata. Invece, nel caso in cui l’odore cattivo sia derivato da una brutta otite (ti accorgerai di questa infiammazione del tratto uditivo, perché il cane si lamenterà e scuoterà la testa ripetutamente nell’arco della giornata), dovrai seguire le indicazioni che ti saranno date dal veterinario ed utilizzare i farmaci che solo lui può indicarti. Una volta accertato che non si tratta di un corpo estraneo, né di una brutta infezione, il cattivo odore che fuoriesce dalle orecchie del tuo cane, potrebbe dipendere da un accumulo di cerume e sporcizia.

4/6 – Somministrare delle gocce

In questo caso, dovrai recarti in una farmacia veterinaria e acquistare delle gocce specifiche per la rimozione del cerume negli animali. Quando hai a disposizione il flacone, lascia cadere 2-3 gocce nell’orecchio del tuo animale e inizia a massaggiarlo con movimenti delicati e circolari: questo permetterà al prodotto di raggiungere il cerume accumulato. Dopo aver massaggiato per alcuni minuti, prendi una garza sterile e pulisci il padiglione auricolare del cane, raccogliendo l’eventuale sporco e cerume che potrebbe fuoriuscirne. Infine, asciuga per bene tutto e ripeti l’operazione per l’altro orecchio.

5/6 – Pulire con cura le orecchie del cane

Ecco alcuni accorgimenti di fondamentale importanza per evitare di incorrere in queste sgradevoli situazioni: quando lavi il tuo cane, fai attenzione che nelle orecchie non entri acqua o sapone. Se dovesse entrare dell’acqua, non asciugare le orecchie del cane con i cotton fioc, bensì con una garza asciutta: il condotto uditivo del cane infatti, ha una forma a L e con il cotton fioc riusciresti solo a spingere la sporcizia verso l’angolo, favorendo l’insorgenza di un tappo. Una volta terminato il bagnetto al tuo amico a quattro zampe, prendi un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e passalo dentro le orecchie: questo permetterà di pulire il padiglione auricolare, senza correre il rischio che rimanga dell’umidità nell’orecchio.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata