Come eliminare il cattivo odore del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il manto del cane può avere un odore sgradevole, che difficilmente si riesce ad eliminare, soprattutto se si sottovalutano le cause e si va per tentativi. Capita così di utilizzare diversi prodotti, a volte anche costosi, senza ottenere alcun risultato. Questa guida vi chiarirà i motivi principali del problema, suggerendovi i rimedi giusti per eliminare il cattivo odore del cane.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
37

La prima causa del cattivo odore del manto canino è la cattiva nutrizione. Cibi poco salutari e inappropriati, oltre a costituire fattore di rischio di diverse malattie, manifestano i loro effetti negativi sul pelo del cane, che risulterà opaco e maleodorante. La prima cosa da fare è quindi adottare una corretta alimentazione, in modo che il vostro amico a quattro zampe sia forte e sano, ed il suo pelo lucido, soffice e profumato.

47

Naturalmente una corretta alimentazione è fondamentale, ma non basta a risolvere il problema. L'odore forte che emana il pelo è spesso causato da accumulo di batteri e di grasso. Non dovete assolutamente trascurare l'igiene del vostro cane; per dirla chiaramente, un bel bagno di tanto in tanto non può mancare! Per il bagno non utilizzate prodotti aggressivi e profumati; questi possono danneggiare lo strato protettivo della pelle, con l'ulteriore conseguenza di accentuare anche il cattivo odore. Usate detergenti delicati ed evitate di ricorrere a quelli che avete in casa per la vostra igiene personale; orientatevi piuttosto su prodotti specifici per animali a ph neutro. Quanto alla frequenza dei lavaggi, non esagerate, altrimenti rischiate di danneggiare la cute, provocandone irritazione e secchezza. Regolatevi a seconda delle esigenze particolari e magari consultate il veterinario; in generale evitate comunque di lavare il cane più di una volta al mese.

Continua la lettura
57

Dopo aver lavato il vostro cane, asciugatelo ber bene. Il pelo bagnato, come avrete notato, emana un forte odore; la causa sono i batteri che si nutrono del sebo dell'animale e che prosperano negli ambienti umidi, dove trovano il loro habitat ideale. È bene quindi che l'asciugatura segua immediatamente il lavaggio.

67

Un altro accorgimento da non trascurare è la spazzolatura, che permette di eliminare il pelo morto. Spazzolate il vostro cane con regolarità, una o due volte alla settimana, a seconda che abbia il pelo lungo o corto.

77

Questi appena indicati sono i rimedi essenziali, ovvero l'abc perché il vostro cane sia sano, pulito e profumato; ma c'è anche un ulteriore rimedio naturale per sconfiggere il cattivo odore: il bicarbonato. Sciogliete nell'acqua un pugno di bicarbonato di sodio, cospargete il manto del cane e massaggiate per bene; infine spazzolate fino a che non ci sarà più traccia di bicarbonato; asciugate il pelo, e il gioco è fatto! Un'ultima cosa è fondamentale tenere a mente; l'igiene è importante, ma non confondete il cattivo odore con l'odore naturale del cane; questo non può e non deve sparire!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come eliminare il cattivo odore dalle orecchie del tuo cane

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Cani

Come Eliminare Il Cattivo Odore Dell'Urina del cane

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Cani

Come curare un Terranova

Cani

Alitosi nei cani: rimedi naturali per combatterla

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia