Come eliminare l’odore di pipì del cane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un cane dà al padrone moltissime soddisfazioni. Questo animale insegna lealtà e amore, ma spesso non è semplice averne uno in casa. Per poter convivere è fondamentale occuparsi della sua educazione, come con i bambini. Spesso infatti può capitare di trovare macchie di urina sparse per il pavimento, su mobili o tappeti. L’odore di urina può essere un grosso problema per alcuni proprietari. Ripulire l'urina non basta per dissuadere il cane a tornare sullo stesso luogo per cui è fondamentale rimuovere il cattivo odore. Questo tutorial dà alcuni consigli su come eliminare l'odore di pipì del cane in casa.

24

Se il cane ha fatto pipì sul pavimento bisogna pulire con un detersivo che contiene ammoniaca. Poi, bisogna scegliere se utilizzare degli appositi prodotti che si trovano nei pets shop e che sono adatti allo scopo. Se non si vogliono spendere soldi si possono utilizzare prodotti di uso quotidiano. Bisogna cospargete la zona dove il cane ha urinato con del succo di limone. Successivamente si deve strofinate bene; infatti, l'acido citrico è un ottimo elimina-odori. Se il pavimento è resistente si può versare dell'alcool o dell'acqua ossigenata al 3%. Si attende qualche minuto e poi si pulisce con uno straccio umido.

34

Spesso i cani fanno pipì sui tappeti di casa perché li confondono con le lettiere. In questo caso a nulla valgono i ripetuti lavaggi in lavatrice oppure a mano. È opportuno mettere in una ciotola dell'aceto bianco e diluirlo in parti uguali con l'acqua. Successivamente si deve versare il composto sulla macchia e si lascia agire per 15 minuti. È consigliabile asciugare con la carta assorbente il liquido in eccesso e si lascia asciugare. A questo punto bisogna cospargere il punto con del bicarbonato di sodio e lasciare agire per altri 15 minuti. Poi, utilizzando l'aspirapolvere bisogna eliminare il bicarbonato ed il cattivo odore svanisce.

Continua la lettura
44

Se il cane fa pipì sui mobili o sui tessuti non bisogna utilizzare sostanze forti, ma solo prodotti specifici. Dopo aver tolto l'odore di urina è opportuno trovare un metodo per scoraggiare il cane a tornare in quella zona. Prendendo ad esempio il detto "meglio prevenire che curare" è consigliabile educare il cane a non sporcare da quando è cucciolo. Bisogna evitare di picchiarlo; è preferibile sgridarlo con un secco "no" ogni volta che si coglie in flagrante. Si deve fare uscire più volte al giorno in modo che faccia la pipì fuori casa. Bisogna premiarlo poi con parole dolci e coccole; in questo modo dopo poco tempo imparerà a fare la pipì fuori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come dissuadere i gatti dal far pipì negli angoli delle stanze

Cani

Come evitare che il cane faccia i bisogni sul divano

Gatti

Come eliminare gli odori di gatto

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa

Cani

Come fare se il vostro cane diventa incontinente

Gatti

Cosa fare se il gatto non usa la lettiera

Cura dell'Animale

Come lasciare solo in casa un cucciolo