Come eliminare le pulci sui gatti

di Paola Visconti difficoltà: facile

Come eliminare le pulci sui gattiLeggi Fin dalla prima età, i gatti possono essere infestati dai parassiti esterni, come le pulci. Questi possono causare molto più che una semplice irritazione cutanea. Infatti il morso della pulce può causare una grave allergia cutanea nei gatti sensibili, cioè la dermatite da allergia alle pulci che può manifestarsi con una marcata perdita di pelo a causa del continuo leccamento del micio. In altri casi la pulce può dar luogo ad una dermatite miliare, cioè un'eruzione cutanea con piccole croste pruriginose che rendono sofferente il micio. Questi parassiti sono responsabili anche della tenia e del batterio della bartonella. Per evitare questi problemi occorre sottoporre il nostro amico a quattro zampe ad una prevenzione periodica, così da debellare ogni pericolo per sè e per l'ambiente in cui vive.

Assicurati di avere a portata di mano: antiparassitario shampoo o lozioni polvere antipulci

1 Come eliminare le pulci sui gattiLeggi Quando il tuo gatto comincia a grattarsi molto più dl solito vuol dire che ci sono dei parassiti che lo disturbano e bisogna intervenire subito prima di aggravare la situazione. Ti consiglio di chiedere al veterinario quale soluzione adottare per il tuo micio, perchè in commercio esistono molti tipi di antiparassitari. Ma per trattare efficacemente un'infestazione da pulci, devi controllare sia quelle del tuo gatto sia quelle nell'ambiente, perchè è facile trovare le uova soprattutto nel luogo più frequentato dal tuo micio.

2 Come eliminare le pulci sui gattiLeggi I prodotti per la prevenzione devono avere una rapida capacità di azione per uccidere le pulci presenti e un effetto di lunga durata per prevenire le re-infestazioni. Potresti usare gli antiparassitari in forma "spot-on", una formulazione molto indicata per il gatto; un volume molto piccolo del liquido che contiene l'insetticida viene depositato sulla pelle, in genere tra le scapole dell'animale, e da qui si difonde al resto della superficie corporea entro 24 ore. Alcuni di questi prodotti sono stati studiati in modo da proteggere non solo il gatto dalle pulci adulte, ma anche l'ambiente in cui il gattino vive.

Continua la lettura

3 Come eliminare le pulci sui gattiLeggi Se invece il tuo gatto è già abituato all'acqua e quindi decidi di lavarlo, potresti optare per dei prodotti specifici indicati per la pulizia del pelo come shampoo o lozioni antiparassitarie.  Un'altra soluzione sarebbe quella di applicare la polvere insetticida specifica per i parassiti esterni, anche se molti gatti scappano dopo la prima applicazione perchè ha un odore molto forte e, potrebbe dare dei problemi se leccata dal micio stesso.  Approfondimento Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali (clicca qui) Qualunque antiparassitario tu decida di usare, ti consiglio di farlo una volta al mese per i periodi più caldi, e a mesi alterni durante l'inverno.  Se il tuo micio invece è abituato a girovagare per giardini e cortili, ti consiglio di applicare le soluzioni tutti i mesi per evitare il ciclo vitale delle pulci.. 

Non dimenticare mai: Se hai altri animali in casa, ti consiglio di applicare anche a loro degli antiparassitari

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali Come fare la toelettatura del gatto 10 suggerimenti per la cura del gatto Ricette per gatti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili