Come eliminare le zecche dal cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Almeno una volta durante la loro vita i cani prendono una zecca. Anche se vengono prese delle precauzioni questo insidiosissimo insetto si infila tra i peli dell'amico a quattro zampe. Non è sicuramente una questione di pulizia, ma incide l'ambiente che frequenta. Infatti, durante le piacevoli passeggiate per far sgranchire il cane si trovano giardini con cespugli o erba su cui il quadrupede si sfrega o si ruzzola. Collari e spray antiparassitari possono aiutare ad evitare gli assaliti da pulci e zecche, ma non lo rendono completamente immune. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come eliminare le zecche dal cane.

25

Occorrente

  • pinzetta
  • disinfettante
  • guanti usa e getta
  • antiparassitario
35

Una persona si accorge della presenza indesiderata della zecca quando accarezza il proprio amico. Per poterla togliere bisogna agire in maniera tempestiva. È opportuno mettere un paio di guanti usa e getta ed utilizzare una pinzetta (che bisogna disinfettare dopo avere ultimato l'operazione). È consigliabile intervenire quando il cane sta riposando; infatti, la presenza del parassita viene avvertita dall'animale. Per questo motivo quando si va ad agire sul punto in cui è presente la zecca il cane si agita. Allora si deve agire delicatamente e con fermezza.

45

Quando sono stati indossati i guanti e si ha la pinzetta a portata di mano bisogna cercare la zecca tra i peli del cane. È opportuno evitare di toccarla con le mani in quanto anche un piccolo movimento può far male al cane. La zecca si aggancia perfettamente sulla pelle tramite un pungiglione per cui non è semplice toglierla con un solo gesto. È preferibile mettere sopra una goccia o due di un prodotto antiparassitario ed aspetterete una ventina di secondi che il veleno fa il suo effetto sull'animale. A questo punto si deve prendere la pinzetta e posizionarla tra la pelle e la zecca attaccata.

Continua la lettura
55

Successivamente si deve aumentare leggermente la pressione sulla pinzetta e muoverla facendo un giro di 360°. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a non stringere troppo in quanto si corre il rischio di tagliare la zecca senza estrarla dalla pelle. In questo caso si può verificare l'insorgere di una infezione. Quando la zecca è correttamente uscita, per sicurezza è preferibile bruciarla (bisogna evitare di calpestarla, altrimenti si può avere un'indesiderata prolificazione di uova). Adesso si deve disinfettare il punto della pelle del cane in cui era attaccata e gettare i guanti che sono stati utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Come evitare di farsi mordere da una zecca

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

Come togliere una zecca al tuo cane

Cani

Come togliere una zecca dal cane