Come evitare che il cane si annoi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I problemi comportamentali dei nostri amici a quattro zampe sono spesso dovuti ad una mancanza di attività interessanti da svolgere. Cioè, principalmente alla noia. Riconoscere gli atteggiamenti del nostro cane ci permette di comprendere il suo stato mentale e prevenire le problematiche che potrebbero insorgere. Camminare avanti e indietro senza una meta, leccarsi o grattarsi in continuazione o abbaiare eccessivamente sono tutti segnali di un potenziale stress nel cane, che alla lunga potrebbero degenerare in comportamenti ossessivi difficili da rimuovere. Vediamo allora insieme come evitare che il cane si annoi ed instaurare con Fido un rapporto gratificante... Per entrambi!

26

Giocare assieme a lui

Chi ha avuto un cucciolo di cane sa bene quanto sia divertente trovare giochi da fare insieme. Dal classico gioco del riporto, con una pallina o un pezzetto di legno, alle attività che stuzzicano la sua curiosità come nascondere un bocconcino prelibato e chiedergli di trovarlo, giocare con il proprio cane aiuta ad evitare che si annoi e approfondisce il magico legame che ci unisce al nostro amico peloso.

36

Portarlo spesso con noi

Anche se non è sempre possibile portare con noi il nostro amato cane, molte situazioni lo permettono, con un po' di organizzazione. Se andiamo a piedi a fare la spesa, ad esempio, possiamo abituarlo ad aspettarci fuori dai negozi (debitamente legato con il guinzaglio). Magari ricompensandolo all'uscita con qualcosa di buono che abbiamo tenuto in serbo per l'occasione. In questo modo potremo non solo evitare che si annoi ma anche insegnargli nuove abilità che ci consentiranno di ampliare le situazioni a cui farlo partecipare.

Continua la lettura
46

Farlo socializzare con altri cani

La socializzazione è estremamente importante per il cane: non dimentichiamo che discende dal lupo, animale gregario. Come noi abbiamo bisogno di stare con gli altri, anche il cane necessita di socializzare con i suoi simili. Cerchiamo di trovare occasioni per permettergli di stare con altri della sua specie, andando nelle zone attrezzate per poter liberare il cane in sicurezza o uscendo spesso con altre persone che possiedono un cane. Sarà facile evitare che si annoi se gli permetteremo di avere una vita sociale soddisfacente.

56

Programmare attività abituali

Se il cane sa che a quell'ora si esce per la passeggiata ogni giorno aspetterà con ansia tale momento. Lo stesso vale per l'orario dei pasti e per i momenti ludici. Abituarlo ad avere attività programmate gli darà sicurezza e fiducia, prevenendo lo stress dovuto alle situazioni inaspettate o per le lunghe attese (che i cani odiano). Organizzare delle routine quotidiane ci permetterà di evitare che il cane si annoi in quanto saprà esattamente cosa aspettarsi, e quando.

66

Regalargli giochi utili

Cosa fare per evitare che il cane si annoi se deve passare molto tempo in casa da solo? Fortunatamente in commercio si trovano svariati passatempi utili per impegnare il cane in attività mentali o fisiche anche quando non siamo con lui. Dal famoso kong, gioco in caucciù al cui interno posizionare crocchette che il cane dovrà far uscire smuovendolo in varie direzioni, agli accessori a lunga masticazione realizzati in materiali resistenti e atossici. Nei negozi specializzati potremo trovare una vasta scelta dei cosiddetti giochi di occupazione per far divertire il nostro cane e permettergli di passare allegramente i momenti di solitudine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come dissuadere un gatto che miagola troppo

Cani

Jack Russel: i consigli per allevarlo

Gatti

Come creare giocattoli divertenti per il gatto

Gatti

5 regole per evitare lo stress nei gatti

Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse

Cani

10 consigli per essere un vero leader per il tuo cane

Cani

Come pulire i denti al cane

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio