Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

Pet

1/7 – Introduzione

Educare il gatto sin da cucciolo è molto importante per evitare che il nostro più caro amico danneggi i nostri mobili e renda la nostra casa un vero disastro. Quando i gatti sono molto piccoli o randagi è estremamente importante educarli a non utilizzare ogni spazio della casa come una toilette. Vediamo quindi come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano.

2/7 Occorrente

  • lettiera
  • spray repellente per gatti
  • bottiglie dell’acqua vuote

3/7 – Educare il gatto all’uso della lettiera

La prima cosa che dovrete fare, per evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano, sarà quella di educarlo ad utilizzare la lettiera. Utilizzare la lettiera è davvero di estrema importanza perché il gatto, una volta scoperto quel posto, lo utilizzerà per fare tutti i suoi bisogni.
Per insegnare al gatto ad utilizzare la lettiera ci vorrà sicuramente un po’ di pazienza e lo dovrete accompagnare nella vaschetta varie volte durante la giornata. Una volta che però il gatto avrà preso l’abitudine di urinare nella lettiera si recherà solamente in quel posto e non rischierete che faccia i suoi bisogni sul divano.

4/7 – Mantenere la lettiera pulita

Sempre riprendendo l’importanza dell’utilizzo della lettiera per evitare che il vostro gatto faccia la pipì sul divano dovrete cercare di mantenere la lettiera del gatto più pulita possibile. Infatti i gatti detestano la lettiera sporca almeno quanto noi destiamo il bagno sporco. Cercate quindi di pulire la lettiera molto spesso.
A volte i gatti preferiscono urinare in altri luoghi quando si cambia la marca o la tipologia di sabbia nella lettiera. Cercate quindi di capire i segnali che vi manda il vostro gatto e di fare di conseguenza i vostri acquisti.

5/7 – Utilizzare degli spray repellenti

Se il vostro gatto utilizza la lettiera ma, di tanto in tanto, utilizza anche la superficie del divano per fare i suoi bisogni allora dovrete cambiare strategia. In questo caso dovrete essere molto attenti e rimproverare aspramente il vostro gatto ogni qual volta cerca di fare i suoi bisogni sul divano.
Rimproverate il vostro gatto con tono di voce deciso e ignorandolo per qualche ora dopo che lo avrete sgridato. Per indurlo ad evitare di utilizzare il bagno come una toilette posizionate tutti i giochi vicino alla lettiera e togliete qualsiasi oggetto che lo attragga dal divano.
Per evitare che il gatto persista in questo tipo di atteggiamento potrete anche acquistare degli spray, da spruzzare su una coperta, che lo infastidiscano. In questo modo il gatto sarà meno attratto anche sul salire sul divano stesso.
Come ultima soluzione potrete posizionare delle bottiglie vuote agli angoli del divano. Solitamente questa tecnica è tanto semplice quanto efficace.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il vostro gatto non vuole entrare nella lettiera perché è chiusa provate ad eliminare lo sportellino o la parte superiore della stessa.
Riproduzione riservata