Come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Educare il gatto sin da cucciolo è molto importante per evitare che il nostro più caro amico danneggi i nostri mobili e renda la nostra casa un vero disastro. Quando i gatti sono molto piccoli o randagi è estremamente importante educarli a non utilizzare ogni spazio della casa come una toilette. Vediamo quindi come evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano.

27

Occorrente

  • lettiera
  • spray repellente per gatti
  • bottiglie dell'acqua vuote
37

La prima cosa che dovrete fare, per evitare che il gatto faccia i bisogni sul divano, sarà quella di educarlo ad utilizzare la lettiera. Utilizzare la lettiera è davvero di estrema importanza perché il gatto, una volta scoperto quel posto, lo utilizzerà per fare tutti i suoi bisogni.
Per insegnare al gatto ad utilizzare la lettiera ci vorrà sicuramente un po' di pazienza e lo dovrete accompagnare nella vaschetta varie volte durante la giornata. Una volta che però il gatto avrà preso l'abitudine di urinare nella lettiera si recherà solamente in quel posto e non rischierete che faccia i suoi bisogni sul divano.

47

Sempre riprendendo l'importanza dell'utilizzo della lettiera per evitare che il vostro gatto faccia la pipì sul divano dovrete cercare di mantenere la lettiera del gatto più pulita possibile. Infatti i gatti detestano la lettiera sporca almeno quanto noi destiamo il bagno sporco. Cercate quindi di pulire la lettiera molto spesso.
A volte i gatti preferiscono urinare in altri luoghi quando si cambia la marca o la tipologia di sabbia nella lettiera. Cercate quindi di capire i segnali che vi manda il vostro gatto e di fare di conseguenza i vostri acquisti.

Continua la lettura
57

Se il vostro gatto utilizza la lettiera ma, di tanto in tanto, utilizza anche la superficie del divano per fare i suoi bisogni allora dovrete cambiare strategia. In questo caso dovrete essere molto attenti e rimproverare aspramente il vostro gatto ogni qual volta cerca di fare i suoi bisogni sul divano.
Rimproverate il vostro gatto con tono di voce deciso e ignorandolo per qualche ora dopo che lo avrete sgridato. Per indurlo ad evitare di utilizzare il bagno come una toilette posizionate tutti i giochi vicino alla lettiera e togliete qualsiasi oggetto che lo attragga dal divano.
Per evitare che il gatto persista in questo tipo di atteggiamento potrete anche acquistare degli spray, da spruzzare su una coperta, che lo infastidiscano. In questo modo il gatto sarà meno attratto anche sul salire sul divano stesso.
Come ultima soluzione potrete posizionare delle bottiglie vuote agli angoli del divano. Solitamente questa tecnica è tanto semplice quanto efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro gatto non vuole entrare nella lettiera perché è chiusa provate ad eliminare lo sportellino o la parte superiore della stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per pulire la lettiera del gatto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti