Come evitare che il gatto faccia pipì in casa

Pet

1/5 – Introduzione

I gatti, più di ogni altro animale domestico, non sono soliti fare pipì sul pavimento. Ogni volta che hanno da fare i loro bisogni, i gatti usano la loro lettiera. Per questo bisogna fare in modo che sia sempre pulita. Può accadere, però, che per alcune determinate ragioni, il vostro gatto faccia pipì in casa e combini qualche guaio. Come evitare che ciò accada? La guida che segue vi spiegherà nei dettagli come comportarvi.

2/5 Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Menta piperita

3/5 – Indagare le cause

La causa dell’improvvisa e costante abitudine dei gatti a fare la pipi in casa è spiegabile dal fatto che indipendentemente se sono maschi o femmine, o anche sterilizzati, tendono a marcare il loro territorio utilizzando l’urina. Il più delle volte ciò accade quando il felino viene portato in una dimora che non è la sua, ad esempio a causa di un trasloco, oppure, qualora non siano castrati, nel periodo del calore. Tale comportamento, poi, può anche essere la causa della scomparsa o dell’allontanamento di un membro della famiglia, il che viene vissuto come un abbandono.

4/5 – Assicurare un ambiente famigliare al gatto

Per evitare che ciò accada, è importante assicurarli un ambiente a lui più familiare, soprattutto se si tratta di uno nuovo e ricorrere ad alcuni espedienti o prodotti specifici. Innanzitutto, almeno nei primi tempi, conviene, posizionare nei vani più frequentati dall’animaletto, delle ulteriori lettiere oltre a quella che usa di solito. Anche la possibilità di farlo dormire in luoghi diversi e non circoscritti come nel caso della cuccetta, possono distoglierlo da questa cattiva abitudine. In commercio ci sono prodotti chimici non nocivi, che servono a combattere il comportamento del gatto. Questi hanno degli odori particolarmente acri e insopportabili per i felini.

5/5 – Profumare l’ambiente con limone e aceto

A tale proposito è anche possibile optare per dei prodotti naturali e di facile reperibilità in qualsiasi appartamento. L’esempio più frequente è rappresentato da tutti quei profumi ed igienizzanti come ad esempio il limone oppure l’aceto o, in alternativa ad essi, è anche possibile utilizzare la menta piperita. In questo modo, si possono annullare le marcature di urine, per cui dopo aver pulito a fondo e per evitare che il gatto possa ritornare nello stesso luogo, bisogna cospargere la zona con i suddetti prodotti. Il lavaggio con aceto, limone e menta, di pavimenti, mobili e tappezzerie di divani, tiene lontano il gatto, che non trovando una zona franca, sarà costretto ad utilizzare soltanto la consueta lettiera, e non potrà più marcare il territorio (specialmente danneggiando la casa) con la pipì.

Riproduzione riservata