Come evitare che il gatto si gratti una ferita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un animale domestico dentro casa significa principalmente prendersene cura alla pari di un essere umano. Prima perché esso è indifeso rispetto al caso in cui si trovasse nel suo habitat naturale, secondo per via del fatto che le ferite, oltre a far male all'animale stesso, potrebbero portare infezioni all'uomo. Quindi una buona visita dal veterinario e un'adeguata cura farmacologica daranno i risultati sperati aiutando l'animale a guarire. È necessaria anche un po' d'accortezza per evitare che l'animale si gratti una ferita. Vediamo come provvedere nel caso di un gatto, il vostro gatto.

27

Occorrente

  • Collare Elisabettiano
  • Veterinario
37

Scoprire perché il gatto si gratta

Spesso i gatti tendono ad uscire fuori casa e a gironzolare per i quartieri alla ricerca di qualche avventura. È possibile che la ferita provenga da un'azzuffata che il gatto ha avuto con un altro animale, un cane o un altro gatto. Oppure fatto male scendendo da un piano abbastanza alto, o si sia provocato egli stesso la ferita. Morso da qualche insetto che avrà procurato dei sintomi pruriginosi. In questo caso sarà più facile trattare la ferita e spiegare esattamente l'accaduto al vostro veterinario.

47

Usare il collare Elisabettiano: Collare a lampada

Una prima soluzione è il collare elisabettiano, cioè quello che somiglia alla testa di una lampada da comò. Viene spesso usato per i cani. In effetti gli animali tendono a grattarsi anche utilizzando i denti. Poiché cercano di togliere eventuali bendaggi o cerotti utilizzati dopo un intervento. Come ad esempio nel caso di una ferita suturata. Il collare impedisce i movimenti della testa, e quindi del muso. Distolgono lo sguardo del gatto dal bendaggio che gli è stato fatto. Questo impedimento evita che il gatto si gratti e si ferisca nuovamente aprendo i punti di sutura. Ma eviterà che la ferita, medicata e curata adeguatamente, non si infetti.

Continua la lettura
57

Somministrazione di farmaci su consiglio di veterinario

Su prescrizione, consiglio e supervisione di un veterinario, è possibile somministrare dei farmaci anti infiammatori che hanno come effetto principale quello di alleviare il prurito. In tal modo, diminuendo i sintomi pruriginosi, il vostro amico felino non sarà indotto per istinto a toccarsi le ferite, e quindi la guarigione sarà breve. È da dire però che, tali farmaci, non vanno mai somministrati senza una consulenza positiva da parte di un medico. Presentano effetti collaterali e ogni gatto ha una sua difesa immunitaria. Quindi, prima di agire con il classico modo "fai-da-te", contattate un esperto. I gatti sono parte della nostra famiglia, trattiamoli con cura e loro avranno cura di noi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il gatto si gratta in modo aggressivo, portatelo subito da un veterinario per attenuare il prurito ed evitare che il gatto si faccia male sul serio grattandosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come disinfettare le ferite al gatto

Gatti

Come intervenire in caso di ferita del gatto

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Cani

Come prendersi cura di un cane dopo la sterilizzazione

Cani

5 consigli sulla sterilizzazione del cane

Cani

Morso di cane: come comportarsi