Come evitare che il gatto vi morda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sappiamo bene che il gatto per una predisposizione genetica è molto scontroso e aggressivo, a fatica si lascia avvicinare. Il fatto poi che morda c'è da dire che fin da piccoli per loro, quello di mordersi e graffiarsi è un gioco. Tuttavia è un atteggiamento che solitamente mantengono sin da adulti, mordendo anche il padrone e chi gli si avvicina. Per questo motivo è fondamentale, sin dall'inizio educarli e, soprattutto fargli capire che, ci sono altri modi per poter giocare. Comunque vogliamo aggiungere che il gatto è uno degli animali da compagnia preferiti dalle famiglie italiane, molte d i esse ne possiedono almeno in casa. Il gatto presenta davvero molti pregi, ma come per ogni animale bisogna prestare le dovute attenzioni. Vediamo insieme quali informazioni vi fornirà questa guida su come evitare che il gatto vi morda.

26

Il momento giusto

Avere un gatto non significa possedere un animale di per sé affettuoso, come potrebbe esserlo un cane. Si è soliti dire che il gatto sceglie il momento in cui vuole essere coccolato. Ciò significa che a volte si vorrebbe poter riempire di coccole il proprio gatto, ma lui si presenta un po' restio. In questi casi, è buono non trattenere il proprio gatto contro la sua volontà. Questo verrebbe visto come un gesto di "oppressione" e il gatto sarebbe spinto a mordere per divincolarsi.

36

Il segnale

Il segnale di una gatto che sta per mordere è ben visibile dai suoi movimenti. La prima cosa che appare, è un gatto che muove la coda in maniera veloce e quasi aggressiva. La seconda mossa riguarda le orecchie. Le appiattisce e le avvicina alla superficie della testa. Il terzo segnale è un miagolio piuttosto intenso e veloce. Quando c'è una situazione di questo genere, si dovrebbe lasciare in pace il gatto, ignorarlo e allontanarsi.

Continua la lettura
46

Il comportamento

Il gatto non deve mai essere sgridato. Questo potrebbe far peggiorare la situazione e sicuramente non è quello che si vuole ottenere. La pazienza e l'affetto sono due condizioni necessarie per avvicinarsi sempre di più al proprio gatto. Pian piano lo si dovrebbe abituare al contatto con le nostre mani e non lo si dovrebbe mai coccolare fin quando è lui ad andare via. La fine delle coccole dovrebbe essere decisa dal padrone e sarebbe ottimale farlo prima che il gatto si stanchi. In questo modo diventa un momento ambito dal gatto. Se dovesse accadere di essere morsi, è opportuno disinfettarsi e non ripetere più i comportamenti che si stavano avendo quando ciò è accaduto. Successivamente si devono mettere in pratica tutti i consigli appena visti per prevenire il morso del gatto. Atto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State molto attenti se in casa ci sono bambini piccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come reagire al morso di un riccio

Invertebrati e Insetti

Come tenere una tarantola in casa

Cani

5 cose che non possono mancare nel corredo del cane

Gatti

Le piante velenose per i gatti

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Gatti

5 modi per insegnare a un gatto a non mordere e graffiare

Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Cani

Come addestrare un cane a non mordere