Come evitare che le galline mangino le proprie uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli animali che vivono in condizioni di libertà, i casi di ovofagia (la tendenza a mangiare le proprie uova) sono piuttosto rari o del tutto inesistenti. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda, invece, gli allevamenti in cattività. In queste condizioni capita frequentemente che animali come le galline, per motivi diversi, mangino le proprie uova. Ciò accade specialmente alle galline che vivono costrette in spazi particolarmente ristretti, come le gabbie. Luoghi troppo piccoli che non danno accesso all'aia o al pascolo all'aperto possono provocare fenomeni di ovofagia, e le galline si ritrovano sorprendentemente a mangiare le proprie uova prima che essere possano schiudersi e senza nemmeno covarle. Quando si ha a che fare con comportamenti di questo tipo, occorre intervenire al più presto per evitare il rischio di imitazione da parte di altri simili. Ecco come evitare che le galline mangino le proprie uova.

27

Occorrente

  • palline da golf
  • spazi aperti con vegetazione
  • occhiali da avicoli
37

Per capire quali rimedi possono essere utili ad evitare che le galline mangino le proprie uova, bisogna partire dalle cause che portano le galline stesse a compiere tale atto. Le due ragioni principali sono la curiosità e la noia, dovute entrambe alla mancanza di spazi adeguati. L'impossibilità di muoversi liberamente e di cambiare ambiente può portare le galline a considerare il frutto della propria attività riproduttiva un passatempo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, quindi, il problema di queste galline non è la somministrazione insufficiente di mangime, bensì l'assenza di spazi ampi ed aperti.

47

Un metodo per scoraggiare le galline è utilizzare delle palline da golf. Occorre rimuovere immediatamente le uova deposte e sostituirle con delle palline, mettendone due per ogni postazione. Le galline penseranno che si tratti delle loro uova perché l'aspetto risulta molto simile. Andranno quindi a beccarle ma scopriranno che non possono essere rotte con facilità. Inoltre, una volta rotte, non contengono nulla di appetibile. Generalmente questa delusione fa perdere interesse nelle galline. In poco tempo smetteranno di andare a beccarle e quindi anche le uova saranno al sicuro.

Continua la lettura
57

Il metodo migliore consiste però nel restituire alle galline il giusto spazio. Permettere alle galline di muoversi in un pascolo ha molti vantaggi. Gli animali saranno meno stressati e di conseguenza non andranno né a beccarsi tra di loro né, tanto meno, ad attaccare le proprie uova. Inoltre la vegetazione fungerà da diversivo permettendo alle galline di distrarsi. Avranno così altro da mangiare e dimenticheranno le loro uova.

67

Esiste un ulteriore metodo per impedire alla galline di mangiare le proprie uova. Di sicuro però risulta invasivo perché va a compromettere, seppur non in maniera irreversibile, la vista degli animali. Esistono infatti degli appositi occhiali per avicoli che permette alle galline di vedere solo verso il basso. Sono usate generalmente per evitare che becchino le altre galline, ferendole. Tuttavia impedisce anche di mangiare le proprie uova. Piano piano il comportamento sparirà e gli occhiali potranno essere rimossi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare la natura degli animali è il modo migliore perché non sviluppino comportamenti inadatti
  • L'eccessiva densità degli allevamenti rende le galline aggressive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Volatili

Come preparare un nido per galline

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle galline

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Volatili

Le migliori razze di galline ovaiole

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Volatili

Come Fare Un Alimentatore A Gravitá Per Galline