Come evitare di farsi mordere da una zecca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, torna anche il piacere delle passeggiate nei parchi, dei picnic nei boschi, delle corse sui prati con il nostro amico a quattro zampe. Momenti unici, ma anche ad alto rischio parassiti. La zecca, appartenente alla famiglia degli aracnidi, si attacca in modo ostinato alla cute del cane o all'epidermide umana, in maniera solitamente indolore ed inosservata, limitandosi solamente ad una lesione locale, un piccolo gonfiore e prurito. Solo in caso di seria infezione, compariranno altre sintomatologie come febbre, dolori muscolari ed articolari, con probabili possibilità di contrarre la "malattia di Lyme" (patologia curabile senza troppe complicazioni con degli antibiotici, se presa durante i primi stadi). Per evitare di farsi mordere esistono delle forme di prevenzione sia per noi che per Fido, da non sottovalutare. Di seguito, vi riportiamo qualche accorgimento utile.

24

Quando si decide di fare una gita fuori porta, in prossimità di boschi, prati, parchi, è opportuno curare l'abbigliamento. Le zecche prediligono gli ambienti umidi ed ombreggiati, cespugli e foglie secche, restistono anche alle condizioni ambientali più sfavorevoli. Per evitare di essere punti, sarà sufficiente indossare capi chiari, per una facile individuazione del parassita, ed a maniche lunghe. I pantaloni andranno inseriti all'interno di calzettoni o stivali alti preferibilmente con stringhe. È importante evitare di addentrarsi troppo nei boschi: camminare dunque lungo i sentieri, cercando di non toccare o sfiorare la vegetazione. Bisogna avere l'accortezza di non sedersi direttamente sull'erba, ma stendere un ampio telo preferibilmente di colori luminosi e sgargianti.

34

Per evitare che Fido contragga pulci e zecche, ci sono dei prodotti in commercio ad azione repellente da applicare tra le scapole, oppure dei semplici collari che rilasciano gradualmente i principi attivi. Per l'uomo, in farmacia sono disponibili delle soluzioni a base di DEET da spruzzare sulla pelle esposta ed anche sui vestiti. È opportuno leggere accuratamente le condizioni d'uso riportate nella confezione, per evitare controindicazioni.

Continua la lettura
44

Rientrando in casa, controllate accuratamente abiti, capelli ed eventuali zone del corpo esposte e ricoperte da peluria, dei membri che erano in vostra compagnia. Mettete gli abiti ed i teli a lavare in lavatrice ad alte temperature. Spazzolate il vostro cane per individuare eventuali presenze del parassita. In tal caso, munitevi di guanti e pinzetta ed estraete la zecca afferrandola il più vicino alla pelle e tirandola verso l'alto senza schiacciarla. Bruciatela e disinfettate la zona, tenendola sotto osservazione per 30-40 giorni. La stessa procedura va eseguita anche per l'uomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Cani

Come togliere una zecca dal cane

Gatti

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al gatto

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Come togliere una zecca

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche