Come far accoppiare due gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stato di calore che determina in seguito il conseguente accoppiamento, nei gatti rispetta un determinato equilibrio che si presenta in certi periodi dell'anno. Quando il proprietario di un gatto decide di fare accoppiare la sua bestiola, deve essere prima al corrente di determinate regole. Nella guida che segue vi saranno forniti alcuni consigli su come fare accoppiare due gatti in maniera semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Visita preventiva dal veterinario.
  • Scegliere il maschio con cura.
  • Aspettare che la gatta abbia compiuto almeno 18 mesi.
  • Chiedete di visitare il luogo dove avverrà l'accoppiamento.
36

Individuare il periodo giusto per l'accoppiamento

La maturità sessuale di un gatto varia in base alla tipologia di razza e alla stagione. Spesso si manifesta attorno ai sei mesi nelle razze a pelo corto. Invece nei gatti a pelo lungo, il periodo di maturità avviene a due anni. Il periodo dell'estro, in una gatta, può durare dai sette ai quindici giorni. Entra in seguito nella fase di quiescenza, per tornare ancora ad avere un ulteriore periodo di estro. Non appena questo succede, la gatta smette completamente di mangiare e si rotola per terra. Il maschio invece non entra in calore come nel caso della femmina, ma manifesta ugualmente la sua voglia di accoppiarsi, urinando fuori dalla cassetta e miagolando fortissimo.

46

Capire come avviene l'accoppiamento

L'accoppiamento tra gatti che vivono liberi per strada avviene essenzialmente quando sentono l'odore di una gatta in calore e possono persino arrivare a combattere in modo violento pur di conquistare la loro bella. L'atto di accoppiamento è piuttosto breve, termina con la gatta che emette un forte lamento e poco dopo scaccia da lei in maniera violenta il compagno. Altri accoppiamenti possono susseguirsi nel giro di poco tempo, è proprio in queste fasi che ha inizio l'ovulazione. In seguito a ben due mesi di gestazione nasceranno finalmente i piccoli micetti.

Continua la lettura
56

Prendere informazioni sullo stato di sanità dei felini

Se invece i due felini sono domestici, prima di far accoppiare la vostra gatta dovrete aspettare almeno che abbia raggiunto i diciotto mesi di età. Prendete informazioni sullo stato di sanità del gatto in modo che non possa trasmettere malattie alla vostra gatta. Se si tratta di gatti di razza, chiedete di vedere il pedigree. Il luogo dell'accoppiamento si deve arieggiare, rendere appartato e abbastanza luminoso. Una volta che andrete a riprendere la vostra gatta, cercate di non farla uscire di casa, in modo che non abbia ulteriori accoppiamenti. Se la gatta rotola per terra e smette di mangiare, l'accoppiamento non ha avuto successo. Nel caso in cui l'animale si presenta tranquillo, preparatevi perché presto avrete per casa tante altre piccole palle di pelo a farvi compagnia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta

Gatti

Tutto sull' Exotic Shorthair

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti

Animali da Compagnia

Come fare accoppiare due tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come far accoppiare le tartarughe