Come far bere acqua a un cane

Pet

1/6 – Introduzione

Un cane in salute è un cane che mangia e beve correttamente oltre ad essere accudito con amore e portato spesso e volentieri a fare una passeggiata al parco o in città. Specialmente durante i periodi estivi è molto importante far avere al proprio cane a disposizione delle ciotole d’acqua fresca. Dopo questa breve introduzione diamo inizio a questa guida.

2/6 Occorrente

  • acqua, ciotole e giochi
  • acqua con ciotola integrata

3/6

La prima cosa fondamentale da sapere, per far bere il proprio cane, è quella di cambiare almeno un paio di volte al giorno l’acqua allo stesso. Sin da cuccioli infatti i cani devono abituarsi a conoscere la loro ciotola e il posto dove possono dissetarsi e nutrirsi. Per indurli a scoprire questo posto potete accompagnarli e farvi vedere mentre gli versate dell’acqua fresca oppure del cibo oppure, in alternativa, posizionare i suoi giochi preferiti vicino al cibo e all’acqua. In questo modo il cane scoprirà le sue ciotole e si abituerà a servirsi in ogni momento in cui ne sentirà la necessità.

4/6

Cambiare l’acqua un paio di volte al giorno, specialmente in estate, è molto importante perché come noi i cani soffrono molto il cado. Al contrario degli esseri umani però, i cani non sudano e abbassano la temperatura del corpo attraverso la lingua (si può notare un cane accaldato quando ansima molto ed estrae la lingua dalla bocca). Per questo motivo è molto importante far avere a disposizione l’acqua fresca (a temperatura ambiente) anche quando si fa una corsa o una passeggiata con il proprio cane. In commercio, fortunatamente, esistono moltissime alternative pratiche per consentire al proprio cane di bere anche fuori casa. Ad esempio, presso un supermercato ben fornito oppure un negozio specializzato in accessori per animali, potrete acquistare delle bottigliette con dispencer. In questo modo avrete sia l’acqua fresca che una ciotola portatile per far dissetare il vostro cane con dell’acqua fresca.

5/6

Se però siete usciti di casa di fretta oppure vi siete ritrovati a stare fuori più del previsto e vedete il vostro cane assetato non vi dovrete preoccupare, anche se non avete con voi la sua ciotola potrete farlo dissetare lo stesso. In tal caso dovrete acquistare una normalissima bottiglietta d’acqua e mettere la mano a coppetta. Mostrando al vostro cane che versate l’acqua nella mano lo inviterete a bere e, se avrà sete, si disseterà direttamente dalle vostre mani. Questo metodo non è di certo il più pratico, ma è comunque valido per permettere al vostro cane di bere in ogni occasione. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo di questa guida su come far bere acqua ad un cane.

6/6 Consigli

  • Se il vostro cane risultasse letargico e si rifiutasse a lungo di bere anche se sembra accaldato consultate il vostro veterinario di fiducia.
Riproduzione riservata