Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È difficile immaginare i due animali nemici per antonomasia riuscire a convivere pacificamente sotto lo stesso tetto. Nell'immaginario collettivo, infatti, questa convivenza viene subito sostituita da immagini di cani che scorrazzano devastando ogni angolo della casa, proprio in cerca del longevo micio. Ebbene, questo immaginario collettivo è di sicuro esagerato e il più delle volte non corrispondente affatto alla realtà. Chi ha mai avuto entrambi gli animali avrà sicuramente compreso che una convivenza è possibilissima e, anzi, è capace di dare luogo ad "amicizie" interrazziali, molto belle e durature. Per chi ama gli animali e decide di prendere dunque un gatto, molto spesso si può trovare in difficoltà se possiede già un cane, ma come abbiamo detto la convivenza tra i due non rappresenterà un problema insormontabile. A tale proposito, attraverso la lettura di questa semplice e pratica guida ci occuperemo di capire come far convivere cane e gatto nella stessa casa.

27

Occorrente

  • cane
  • gatto
37

Innanzitutto, prima di portare il gatto in casa, sarà importante chiudere il cane in un'altra stanza, oppure in giardino. Inoltre, bisognerà ricordarsi di non tenere il gatto tra le braccia. Ma lasciarlo temporaneamente in un trasportino, in modo tale che il cane non seta l'odore del gatto addosso a noi. Per i primi giorni, cercate quanto più possibile di far fare vite separate al cane e al gatto. Noterete che cominceranno a sentire i loro odori. In questo modo cominceranno ad abituarsi e ad accertarsi. Ad ogni modo, al'inizio dovrete tenere sempre d'occhio entrambi gli animali e cercare di mantenerli un po' distanti tra loto, magari facendo passare al cane più tempo fuori casa, se magari avete un giardino.

47

Mi raccomando, dedicate molte attenzioni al vostro cane, quindi coccolatelo, fatelo giocare, non dategli i pasti in ritardo. Insomma, cercate di fargli capire che nel rapporto tra di voi nulla è cambiato. Per quanto riguarda il gatto, dategli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa e, soprattutto, di fidarsi di voi. Qualora il vostro cane cominciasse a manifestare un atteggiamento aggressivo, oppure lo sentite abbaiare più del solito, non dovrete assolutamente sgridarlo, perché è un comportamento normale.

Continua la lettura
57

Potrà capitare che il cane, sentendo il proprio territorio invaso, lo marchi con l'urina: in questo caso sarà bene sgridalo, ma senza esagerare. Arrivati questo punto, non vi resta che aprire le porte delle stanze, quindi portate il gatto in giro per casa, e lasciate che entrambi si abituino alla loro reciproca presenza. Inizialmente sarà difficile, ma tenete duro e vedrete che impareranno a sopportarsi a vicenda in pochissimo tempo. Cercate di essere amorevoli e giocosi con entrambi e piano piano noterete che cominceranno ad avvicinarsi e a instaurare una pacifica convivenza, fino ad arrivare, e non sono casi i rari, a vederli stare fianco a fianco o avvolti assieme per scaldarsi durante l'inverno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate amorevoli ed affettosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le principali difficoltà da superare appena prendi un cane

Cani

Come crescere cani e gatti insieme

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come farli convivere

Cani

10 consigli per una pacifica convivenza nell'area cani

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Cani

Come scegliere un cane in canile

Cani

Cosa fare se i vostri cani litigano