Come far divertire il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non sapete come far divertire il vostro cane? Questa guida in pochi semplici passi vi aiuterà a capire come fare. Il cane è il migliore amico dell'uomo. Così affezionato e fedele da correre sempre dietro a noi. Non solo nei momenti più belli ma anche quando si è tristi. Il cane percepisce le nostre sensazioni forse meglio di un essere umano. Si avvicina per consolare, scodinzola e porta la pallina. Insomma fa di tutto per cercare di distrarci con le sue attenzioni. Dedicare un po' di tempo a lui è un gesto di grande amore.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • palla da tennis, palla di gomma, bastoncini di legno.
37

Passeggiate al parco con palla e bastoni

La prima cosa da pensare per far divertire un cane è sicuramente quella di portarlo al parco. Se siete bravi ad andare in bici potreste portarlo con voi. Lui sentirà l'attaccamento e la voglia di stare insieme al suo padrone. La domenica mattina è il giorno ideale per recarsi al parco. Portate con voi una palla. La palla deve essere di pezza o di gomma. Non quanto un pallone da calcio ma anche una pallina da tennis va bene. Lanciate il più lontano possibile la palla. Occorrerà addestrarlo affinché vi porterà la palla. In questa fase dovrete aver pazienza. Lanciate più volte la palla e richiamatelo spesso. Il cane si scatenerà come un matto nel rincorrere la palla. Non è invece molto facile la strada del frisbee. Non tutti i cani hanno un senso spigliato per la praticità. Il gioco con la palla è molto istruttivo per il cane perché, oltre a farlo divertire, gli insegnerà ad ubbidire ai comandi.

47

Stare insieme ad altri cani

Dopo aver trascorso una bella oretta al parco sarà facile incontrare altri cani. Il cane dovrà far conoscenza con altri cani. Se avete un cane di taglia media fatelo socializzare con uno simile. I cani troppo piccoli o troppo grandi sono difficili da gestire. Per prima cosa perché insistenti nell'annusarsi o nel rincorrersi. La socializzazione con altri cani è importante per imparare a comportarsi. Anche un cane ha un istinto ad essere più docile o più aggressivo. Questo dipende anche da noi. Non dovrete darla sempre vinta. Rimproveratelo anche quando starà insieme ad altri cani.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Escursioni e vacanze

Se la stagione estiva è alle porte il pensiero andrà a dove portare il cane. Per chi non ha famiglia o i genitori sono lontani dal posto di lavoro ci sono ottime alternative. Potrete portarlo con voi in auto attrezzando il bagaglio con rete metallica e cuscino da riposo. Rivestite il bagagliaio con una stoffa o un telo usato. Prendete poi una cartina di tornasole per ripararlo dai raggi Uv. Se avrete intenzione, invece, di andare in aereo per le vacanze affidate il cane a dei nidi per cani. In media il costo giornaliero si aggira ai venti euro. Potete sempre mettervi d'accordo anche con i custodi delle strutture. Se deciderete per un'escursione fra i boschi potreste lasciarlo libero di correre. Non rinchiudete il cane in casa per ore e ore. Durante la giornata almeno due o tre volte al giorno dovrà vedere la luce del sole. Portatelo in vacanza scegliendo una zona sicura ed appositamente adibita all'ospitalità dei cani. Molte strutture in Italia offrono questo servizio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate uscire il cane di casa almeno due o tre volte al giorno. Ricordate di fare una passeggiata da almeno venti minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Cani

10 modi in cui i cani dimostrano il loro amore per noi

I cani sono degli animali fantastici, ma solo chi li possiede può capirlo.
Si affezionano moltissimo ai loro padroni e gli sono completamente fedeli.
I ...
Cani

Come progettare un parco giochi per cani

Cani

Come aiutare il cane a perdere peso

Cani

10 consigli per una pacifica convivenza nell'area cani

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come giocare con un cane pigro

Cani

Come scegliere i giocattoli per il cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come giocare con il tuo cane