Come far felice un cane in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ebbene, questo è un articolo in cui mi sento di raccontare la mia esperienza personale, scaturita in verità da un'esigenza per la quale il padrone del cane, mio figlio, per questioni di studio e lavorative, ha dovuto affidarmi il grazioso animaletto, non senza dubbi e reticenze da parte mia che ho sempre preferito i gatti come animali domestici e da compagnia. Anche perché, diciamolo pure, il cane è più impegnativo: a prescindere dall'obbligo di portarlo fuori per i bisogni, ha una serie di necessità relazionali e psicologiche.

26

Spirito di collaborazione

Gli animali hanno un'intelligenza vivace ed il cane ne è un importante esempio. Uno degli istinti primordiali di questo animale è quello di sentirsi parte integrante di una comunità, quello che si chiama per loro "il branco", e quindi soddisfare la spinta del nostro cane a sentirsi partecipi a quelle che sono le nostre attività giornaliere, come l'espletamento delle faccende domestiche, l'assistere a programmi televisivi, preparare i cibi o accogliere ospiti, sarà per il nostro amico fonte di entusiasmo e di coinvolgimento.

36

Relazioni sociali

Ormai ho imparato: le nostre passeggiate non si limitano all'espletamento dei suoi bisogni fisiologici, ma sono un'importante e divertente occasione di incontro con altri cani ed i loro padroni. Il nostro amico ha la necessità di relazionare con altri cani o con altri esseri umani, al di là del padrone. Sono momenti di festa, di gioco, di corse, di piccole lotte finte, di gioia vera per il nostro amico che così sazia la sua sete di relazionarsi ed impiegherà in questa attività tanta di quella energia che l'unica sete che gli resterà sarà quella di una bella ciotolona d'acqua fresca, una volta tornato a casa.

Continua la lettura
46

Tendenza alla perlustrazione

In mancanza di compagnia canina o umana, bisogna concedersi, assieme al proprio cane, lunghissime e chilometriche passeggiate, durante le quali il padrone possa rilassarsi e fare movimento, mentre il cane si dedicherà ad una delle sue attività preferite: la perlustrazione. Io ho l'abitudine di cambiare, di volta in volta, piccoli percorsi di modo che il mio amico possa trovare sempre nuove fonti di scie odorose da analizzare con il suo fiuto.

56

Inclinazione alla competizione

È nella natura del cane la caratteristica psicologica a vivere ogni azione ed ogni gioco come se fosse una gara. L'ho riscontrato quando si mette in posizione di finta allerta per stimolare l'avversario (cane o umano che sia) a reagire giocosamente in questo infinito rincorrersi, prendersi e lasciarsi. Naturalmente fino a quando uno dei due non si stanca; e di solito quel qualcuno non è lei, ossia il mio cane, (perché ormai è mio, naturalmente).

66

Gratificazione

Se il cane si è comportato bene, se è stato obbediente, se vi ha ascoltato, non lesinate di conferirgli i giusti riconoscimenti, magari premiandolo con un biscottino per cani o con dei croccantini a lui più graditi. Non fategli mancare le carezze e le coccole e parlategli sempre con toni fermi e decisi, ma mai aggressivi quando intendete ottenere qualcosa da lui, come per esempio che vi aspetti fuori dal supermercato mentre effettuate un acquisto veloce. Non sono solo consigli questi: sono i fondamenti per una amicizia eterna ed indissolubile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Cani

Come rendere felice un cane

Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Cani

Come scegliere i giochi per il cane

Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane