Come far indossare la pettorina al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pettorina è un'utile e vantaggiosa alternativa al collare: evita di costringere il collo al cane e di creargli, a lungo andare, problemi a quella zona. Inoltre non lo strozza quando tira o corre perché è attirato da un altro animale e vuole giocare. Tante volte, però, non è un'impresa semplice farla indossare al cane. Sarà necessario, per i primi tempi, addestrare l'animale e fargliela accettare gradualmente, adottando piccoli accorgimenti che si riveleranno di grande aiuto. Ricordate che, a differenza del collare, la pettorina deve essere indossata solamente per uscire. Quindi non lasciatela addosso all'animale quando siete in casa. Fatelo giocare un po' e poi provate ad avvicinargliela fino ad arrivare a fargliela indossare. Si divincolerà, ma col tempo imparerà ad accettarla. Lasciategliela addosso per una decina di minuti e poi toglietela. Premiatelo ogni volta con uno snack. Vediamo ora, nel dettaglio, come far indossare la pettorina al cane in base ai differenti modelli presenti sul mercato.

28

Occorrente

  • Una pettorina
  • pazienza
  • affetto
  • addestramento
38

I vari tipi

Analizziamo nel dettaglio i vari tipi di pettorina, partendo da quella con un solo gancio. Per farla indossare al cane, dovete aprire il gancio, farla passare attraverso il buco che è in posizione opposta a dove c’è l’attacco del guinzaglio: infilatela dalla testa e poi passatela in mezzo alle zampe anteriori ed agganciatela.

48

I ganci

Per la pettorina a due ganci procedete in questa maniera: apritela e fatela passare dalla testa, nel buco che è opposto al punto in cui c’è l’attacco del guinzaglio. Passate sotto al torace, tra le zampe anteriori, la parte restante ed agganciate entrambi i ganci laterali. La più facile in assoluto da far mettere al cane è, sicuramente, il modello a 4 ganci: non è necessario far passare la testa nel buco, o fargli alzare le zampe. In questo caso dovete semplicemente lasciare un gancio agganciato e poi metterla sul cane, bloccando i tre restanti.

Continua la lettura
58

La pettorina norvegese

Esiste un'altro tipo di pettorina: quella norvegese. Questo modello è dotato di un solo gancio laterale. Per farla indossare al cane dovete infilargli la testa nella pettorina e chiudere il gancio dopo aver fatto passare la fettuccia al di sotto del torace.

68

Le dimensioni

Controllate sempre che la pettorina vesta perfettamente: non deve essere nè troppo larga, nè troppo stretta. Nel caso, regolatela con gli appositi ganci. Al momento dell'acquisto, non prendetene una a caso: dovete misurare il torace del vostro cane e scegliere quella della giusta taglia. Se non siete sicuri, portate con voi l'animale e provategliela sul posto, facendovi seguire dall'addetto del negozio, che saprà aiutarvi e consigliarvi al meglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete per gradi per far accettare all'animale la pettorina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Pettorina per cani: come metterla

Cani

Come scegliere la pettorina per cani

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Cani

Regole per portare a spasso due cani

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi