Come far riprodurre i canarini

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I canarini sono dei tipi di volatili molto dolci e sensibili, con i quali possono giocarci anche i bambini più piccoli, in quanto sono innocui e molto teneri; una caratteristica del canarino è il cinquettio melodico, che produce un canto armonioso. I canarini, durante la riproduzione, sono influenzati dalla luce, hanno bisogno di ben 13 ore di luce affinché il loro cervello venga stimolato alla produzione degli ormoni sessuali. Gli allevatori sanno bene come agire in caso di riproduzione ma anche tu puoi tentare di farli accoppiare in casa, usando strategie specifiche tra cui quella di non cambiare repentinamente la luce di una stanza dove è ubicata la gabbietta degli uccellini. Ecco come far riprodurre correttamente i canarini.

24

I canarini si riproducono dal mese di marzo fino ai mesi di luglio e agosto; è preferibile però non farli riprodurre durante i mesi più caldi, per evitare fastidiosi sviluppi di malattie ai danni dei nascituri. Facilmente i piccoli nati, potrebbero ritrovarsi con la cute ed il tenero piumaggio colmo di parassiti o acari. Se i canarini sono pronti alla riproduzione, cominceranno ad essere molto inquieti ed a strappare i fogli di giornale sul fondo della gabbia. A questo punto inserisci il nido e metti a disposizione della femmina un po' di juta con cui lei lo imbottirà.

34

Una volta finito il nido, la canarina deporrà ogni mattina un uovo per un massimo di 4 o 5 uova. Appena deposto, ogni uovo andrà sostituito con un uovo finto per fare in modo che i piccoli nascano tutti lo stesso giorno, cosicché i più grandi non possano prevaricare sui più piccoli. Le uova vere le dovrai conservare in una scatolina imbottita di ovatta e dovrai girarle ogni giorno, in modo che il tuorlo non si decentri per evitare futuri problemi di schiusa. È consigliabile posizionare sulle uova nella scatola, una lampadina.

Continua la lettura
44

La mattina in cui la canarina non avrà deposto nessun uovo, prendi le uova vere e rimettile nel nido togliendo quelle finte. Se la canarina non vuole togliersi dal nido spostala in maniera decisa, ma dolcemente, per evitarle traumi o paure. La cova dei canarini dura circa 13 giorni. Dal decimo giorno in poi inserisci nella gabbia la vaschetta per il bagnetto così che la canarina, bagnandosi, crei nel nido la giusta umidità che favorisce la schiusa. Si ricorda infine, che la frutta e la verdura aiutano ad evitare eventuali carenze durante l'allevamento dei canarini (specie in coppia) e che forniscono gli stessi benefici che danno gli esserei umani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come preparare i canarini all'accoppiamento

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei canarini

Volatili

Come covare un uovo di canarino

La riproduzione è uno dei momenti che tutti gli allevatori attendono con molta impazienza.
Essa comincia con la scelta della coppia, la costruzione del nido ...
Volatili

5 errori da evitare nella cura dei canarini

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato