Come far riprodurre pesci pagliaccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I pesci pagliaccio sono coloratissimi e facili da allevare; infatti, non comportano particolari difficoltà e spese nella gestione dell'acquario. Tuttavia, affinché abbiano un adeguato sviluppo e possano riprodursi, è bene prendere in considerazione alcune loro importanti caratteristiche ed abitudini. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come far riprodurre i pesci pagliaccio.

24

Inserire degli anemoni nell'acquario

Innanzitutto se si vuol fare riprodurre in cattività dei pesci pagliaccio è quindi bene premurarsi, durante l'allestimento dell'acquario, di inserire degli anemoni. In natura infatti, questi simpatici pesci vivono in simbiosi all'interno di essi in quanto secernono sostanze urticanti dalle quali è necessario assumere l'immunità tramite contatti graduali e ripetuti nel tempo. Questo fa sì che le due specie possano convivere tranquillamente, fornendo dei benefici reciproci. In caso l'acquario sia già pronto da tempo e i pesci ci vivano già, bisogna far sì che entrino progressivamente in contatto con l'anemone per acquisire l'immunità.

34

Creare un habitat adeguato

La maturità sessuale viene raggiunta entro i due anni di età, è necessario quindi pazientare un po' prima che si abbiano i primi risultati. In acque temperate, qualsiasi momento è buono per la riproduzione; l'incubazione delle uova (possono esserne deposte fino a 400, in libertà) dura più o meno una settimana. La fase planctonica, post-fecondazione, dura invece una decina di giorni. Come avete potuto vedere, non è per nulla difficile far riprodurre i pesci pagliaccio, ma è essenziale ricreare all'interno dell'acquario un habitat adeguato e che rispetti i rapporti che contrarrebbero in natura. Rispettando le esigenze di questo splendido pesce, e pazientando un po', nel giro di qualche anno potrete avere un bellissimo acquario ricco di pesci pagliaccio.

Continua la lettura
44

Aggiungere rocce e conchiglie

In conclusione è opportuno sapere che i pesci pagliaccio sono ermafroditi: questo significa che, come altri animali in natura, possiedono ambedue i sessi. Tutto ciò rende piuttosto facile la loro riproduzione che inoltre dà spesso esiti piuttosto prolifici. Anche le rocce e le conchiglie protette dai suddetti anemoni fanno si che i pesci pagliacci depongano le proprie uova, che verranno poi fecondate in un secondo momento, al riparo da eventuali predatori. Aggiungere nell'acquario le suddette rocce e conchiglie è dunque ideale per massimizzare il risultato. Ed ottenere una costante e prolifica riproduzione di questi coloratissimi pesci tropicali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come Riconoscere Un Pesce Pagliaccio

Pesci

I principali pesci della Barriera Corallina

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo

Pesci

Come allestire un acquario per ciclidi