Come far schiudere le uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcuni animali sono ovipari e perciò espellono uova anziché dare alla luce dei cuccioli. Gli uccelli, ad esempio, non hanno la gestazione dei mammiferi, che invece partoriscono i piccoli. Camminando per i boschi, in campagna o semplicemente all'aria aperta, non è difficile imbattersi in qualche mamma che non cova le sue uova. Le possibilità potrebbero essere diverse, una ad esempio potrebbe essere che la mamma sia troppo giovane, e quindi inesperta. Per chi avesse l'opportunità e volesse dare una mano a Madre Natura, In questa guida potrà trovare passaggi facili e veloci su come far schiudere le uova.

27

Occorrente

  • incubatrice
37

Gli strumenti per la guida

Per poter portar avanti il procedimento della schiusa delle uova, bisogna procurarsi un'incubatrice apposita. L'incubatrice è una scatola realizzata in plastica, dove al suo interno vengono messe delle uova. Attraverso dispositivi elettronici, il contenitore mantiene la temperatura costantemente attorno ai 37,7 gradi. Questa temperatura fa riferimento alla temperatura corporea della madre naturale, ed è perciò in grado di far sviluppare l'embrione. Questo strumento serve a mimare il processo di schiusa che si avrebbe in modo naturale.

47

la temperatura delle uova

La temperatura esterna è fondamentale, quindi è necessario posizionare l'incubatrice in una zona che non presenti sbalzi di temperatura. Un posto ideale per posizionare l'incubatrice dovrebbe avere, a grandi linee, una temperatura che varia dai 18 ai 25 gradi. All'interno dell'incubatrice, invece, l'umidità deve rimanere quasi costante attorno al 52%. Posizionate le uova in un ambiente con una temperatura che oscilla attorno ai 20 gradi e un umidità pari al 60%. Le uova devono essere fresche, ovvero avere non più di un paio di giorni di vita. Se incubiamo un uovo depositato ad esempio una settimana fa, non otterremo mai la sua schiusa, perché ormai non può più svilupparsi.

Continua la lettura
57

il funzionamento dell'incubatrice

Per quanto riguarda il funzionamento dell'incubatrice, ecco come bisogna utilizzarla: prima di tutto accendete l'apparecchio con qualche ora di anticipo rispetto all'inserimento delle uova, perché in questo modo si potrà portare la temperatura ai 37,7 gradi e l'umidità ai livelli stabiliti. Successivamente inserite le uova all'interno degli appositi contenitori; girate le uova almeno 4 volte al giorno per dare modo a tutto l'uovo di raccogliere il giusto calore. La schiusa delle uova e la nascita dei nuovi piccoli potrebbe partire negli ultimi due giorni di cova, quindi attenzione a come si maneggiano le uova. Una volta arrivati i nuovi nati, questi dovranno restare a riposare altre 48 ore all'interno dell'incubatrice per potersi rafforzare e crescere forti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di fare sempre attenzione alla temperatura sia esterna che interna dell'incubatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare un fagiano

Cura dell'Animale

Metodi per riconoscere un uovo fecondato

Volatili

Come realizzare una camera calda per uccelli

Rettili e Anfibi

Come mettere in incubazione le uova di tartaruga

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: come avviene la riproduzione

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Come allevare i parrocchetti