Come far smettere il cane di abbaiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando decidiamo di adottare un cane dobbiamo considerare anche tutti gli aspetti negativi derivanti da tale scelta. Uno di questi è senza dubbio la possibilità che il cane inizi ad abbaiare anche durante le ore notturne. Se non disponiamo di un giardino o di una casa che si trovi a debita distanza dalle altre, questo può generare problemi non solo a noi, ma anche ai vicini. Ci sono però dei metodi e consigli che potremmo adottare per invogliare il nostro cane al silenzio. In questa guida ve ne mostreremo alcuni e vi spiegheremo come far smettere il cane di abbaiare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tanta pazienza
37

Capire le cause

La prima cosa da fare è capire le cause scatenanti di tale comportamento. Le cause possono essere molteplici. Il più delle volte un cane abbaia per noia, o per richiamare l'attenzione del padrone. Altre volte l'abbaiare può essere causato dalla necessità di cibo o acqua, altre volte ancora il cane può abbaiare perché attirato da altri cani. Saper riconoscere quindi le cause risulta fondamentale per decidere in che modo agire per evitare tale comportamento. Escludendo i metodi che fanno uso di collari elettrici o simili, ci sono molte strategie che potremmo adottare per insegnare al nostro cane quando abbaiare e quando no.

47

Far distrarre il cane

Quando il cane abbaia perché è costretto a trascorrere gran parte delle ore del giorno da solo in casa, è possibile provare a "rompere" il silenzio lasciando acceso lo stereo oppure la televisione (ovviamente a volumi tollerabili sia dal cane che dai vicini di casa). In alternativa, si potrebbero lasciare al cane diversi giochi in grado di distrarlo dalla sua solitudine; in particolare, sembrano essere molto efficaci dei pezzi di stoffa strappati da una maglietta (o un altro capo) che non si indossa più, in modo che il cane abbia a disposizione l'odore del padrone anche quando quest'ultimo è assente.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Tranquillizzare il cane

Uno dei motivi principali che portano un cane ad abbaiare è rappresentato dall'avvicinarsi di un estraneo alla casa. La cosa importante è cercare di tranquillizzarlo subito nel caso il pericolo non sussista. Se il cane continua ad abbaiare cercare di distrarlo muovendo qualcosa di rumoroso, inducendolo a perdere interesse per quello che sta accadendo fuori dall'abitazione. Una volta che avrà smesso ricompensarlo. Infine, qualsiasi sia il motivo che spinge un cane ad abbaiare, è fondamentale non alzare mai la voce per farlo smettere, perché si tratta di una tattica che potrebbe aumentare l'ansia dell'animale, pregiudicando il rapporto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adottate sempre lo stesso atteggiamento nei confronti del cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Insegnare al tuo cane a non abbaiare quando esci di casa

Cani

Cosa fare se il cane del vicino abbaia troppo

Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

Cani

10 errori comuni nell'addestramento del cane

Cani

Come rimediare all'abbaiare del cane da solo in casa

Cani

Gelosia del cane: consigli e tecniche

Cani

5 modi per non far abbaiare il cane

Cani

Come far smettere di piangere un cucciolo

Cani

Come Capire Le Intenzioni Di Un Cane Dalla Posizione Della Coda

Cani

Come accudire un cane in condominio