Come far smettere il cane di abbaiare

Pet

1/7 – Introduzione

Quando decidiamo di adottare un cane dobbiamo considerare anche tutti gli aspetti negativi derivanti da tale scelta. Uno di questi è senza dubbio la possibilità che il cane inizi ad abbaiare anche durante le ore notturne. Se non disponiamo di un giardino o di una casa che si trovi a debita distanza dalle altre, questo può generare problemi non solo a noi, ma anche ai vicini. Ci sono però dei metodi e consigli che potremmo adottare per invogliare il nostro cane al silenzio. In questa guida ve ne mostreremo alcuni e vi spiegheremo come far smettere il cane di abbaiare.

2/7 Occorrente

  • Tanta pazienza

3/7 – Capire le cause

La prima cosa da fare è capire le cause scatenanti di tale comportamento. Le cause possono essere molteplici. Il più delle volte un cane abbaia per noia, o per richiamare l’attenzione del padrone. Altre volte l’abbaiare può essere causato dalla necessità di cibo o acqua, altre volte ancora il cane può abbaiare perché attirato da altri cani. Saper riconoscere quindi le cause risulta fondamentale per decidere in che modo agire per evitare tale comportamento. Escludendo i metodi che fanno uso di collari elettrici o simili, ci sono molte strategie che potremmo adottare per insegnare al nostro cane quando abbaiare e quando no.

4/7 – Far distrarre il cane

Quando il cane abbaia perché è costretto a trascorrere gran parte delle ore del giorno da solo in casa, è possibile provare a “rompere” il silenzio lasciando acceso lo stereo oppure la televisione (ovviamente a volumi tollerabili sia dal cane che dai vicini di casa). In alternativa, si potrebbero lasciare al cane diversi giochi in grado di distrarlo dalla sua solitudine; in particolare, sembrano essere molto efficaci dei pezzi di stoffa strappati da una maglietta (o un altro capo) che non si indossa più, in modo che il cane abbia a disposizione l’odore del padrone anche quando quest’ultimo è assente.

5/7 – Tranquillizzare il cane

Uno dei motivi principali che portano un cane ad abbaiare è rappresentato dall’avvicinarsi di un estraneo alla casa. La cosa importante è cercare di tranquillizzarlo subito nel caso il pericolo non sussista. Se il cane continua ad abbaiare cercare di distrarlo muovendo qualcosa di rumoroso, inducendolo a perdere interesse per quello che sta accadendo fuori dall’abitazione. Una volta che avrà smesso ricompensarlo. Infine, qualsiasi sia il motivo che spinge un cane ad abbaiare, è fondamentale non alzare mai la voce per farlo smettere, perché si tratta di una tattica che potrebbe aumentare l’ansia dell’animale, pregiudicando il rapporto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adottate sempre lo stesso atteggiamento nei confronti del cane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata