Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, breve ma molto interessante, la tematica che andremo a sviluppare si occuperà di animali. Per essere più precisi, il cane sarà il nostro punto di riferimento, in quanto, come avrete notato dal titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi in soli quattro passi Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo. Indubbiamente potrebbe essere un'impresa ardua, ma con qualche consiglio, la situazione potrebbe risultare più semplice.
Adottare un nuovo cucciolo di cane rappresenta una cosa molto bella per gli esseri umani, ma a volte, il cane che si ha già in casa non la pensa alla stessa maniera. Molte persone credono che l'aggiunta di un cucciolo per la famiglia sarà armoniosa e che il loro cane potrà fare da "mamma" o "papà", ma nella maggior parte dei casi questo purtroppo non accade. Spesso, infatti, subentra la gelosia del "vecchio" cane nei confronti del nuovo arrivato, proprio come accade con i bambini all'arrivo di un neonato.

27

Occorrente

  • Due cani
37

Non invadere il territorio del vecchio cane

Un primo consiglio che vorrei darvi, molto semplice, è quello di non invadere il territorio solito del vostro cane nel momento in cui entrerete in casa con un nuovo cucciolo, in quanto, come è normale che sia, per gelosia, il cane potrebbe percepire il nuovo arrivato come un rivale in attenzioni, e conseguentemente potrebbe infastidirsi da questa situazione.
Per i primi tempi è consigliabile non farli incontrare, piuttosto fate in modo che il cucciolo esplori la casa in un momento di assenza del primo in modo da incominciare a prendere confidenza con l' odore del nuovo arrivato. Dotate ciascuno dei due cani di un oggetto, o di un gioco dell'altro, in modo tale da farli abituare ai loro odori.

47

Imporvi come figura di educatore

Una volta che saranno passati alcuni giorni, potrete cominciare a far avere un contatto tra il nuovo cucciolo e il vecchio amico a quattro zampe. Sicuramente i due cani cominceranno ad annusarsi, potrebbero avere qualche piccolo capriccio iniziale, ma l'aspetto fondamentale è che i due comprendano in voi la figura del "capobranco", e dovrete essere voi a riportare la calma fra i due. Se tutto andrà nel verso giusto, sarà sufficiente alzare solo un po' la voce per riportare la calma.

Continua la lettura
57

Date la precedenza al vecchio cane

Un altro aspetto che non dovrete trascurare sarà quello di offrire una precedenza al cane vecchio, specialmente all'inizio di questo nuovo rapporto in costruzione. Dovrete fargli capire, con questo comportamento che, nonostante sia arrivato un nuovo componente in famiglia, la sua figura resta comunque fondamentale per voi. Un aspetto importante: quando i due si saranno presentati ufficialmente, è quello di non forzare i cani a condividere gli spazi se questi non vogliono, non siate iperprotettivi con il cucciolo, senza sgridare troppo il vecchio.

67

Qualche consiglio ulteriore

I cani sono degli animali fantastici, vi saranno sempre fedeli, quindi il minimo che dovete fare è trattarli bene, sappiate che un cane è una grande responsabilità, due cani che convivono sono dieci volte le responsabilità di uno solo. Vi ricordo che nei canili ci sono tantissimi cani dolcissimi e pronti a mostrarvi il loro infinito affetto che vi stanno aspettando, che aspettano in voi una figura a cui appoggiarsi per una nuova ripartenza gioiosa. Non spendete inutilmente soldi per cani di razza, prima ricordatevi di loro!
Eccovi un link utile: http://www.cosedicasa.com/due-cani-in-casa-regole-per-una-convivenza-serena-57504/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostratevi come figura di educatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Cani

Come farsi obbedire da un cucciolo