Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto è uno degli animali cosiddetti "da affezione" più diffusi nelle case degli italiani. Rispetto al cane, il gatto è sicuramente più indipendente ed è in grado di vivere tranquillamente anche all'interno di un appartamento, senza avere l'assoluta necessità di dover uscire all'aria aperta; per i bisogni, inoltre, sarà sufficiente predisporre l'apposita lettiera in un angolo della casa. Affiancare un nuovo gatto ad un micio che vive già in casa non è semplice; a tal proposito, nella presente guida, verrà indicato come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura!

24

Il primo aspetto da considerare è che è più semplice inserire in casa un cucciolo, sia maschio che femmina, se il gatto presente nell'abitazione è un maschio maturo; una femmina sterilizzata, infatti, ha una maggiore tendenza a mostrarsi diffidente nei confronti di un gatto estraneo. L'inserimento dovrebbe essere fatto in modo graduale, per evitare che il micio di casa manifesti gelosia nei confronti del nuovo arrivato. I primi giorni dovrà essere assegnata al cucciolo una stanza (ad esempio il bagno) che non sia già diventata territorio del gatto adulto.

34

Nella stanza destinata al nuovo arrivato inserire una cuccia, una lettiera e le ciotole per il cibo e l'acqua (da disporre nella parte opposta della stanza rispetto alla lettiera). Inizialmente è opportuno che i due gatti non si incontrano, anche se il cucciolo deve essere "informato" della presenza di un suo simile nello stesso ambiente. È anche possibile prendere in braccio uno dei due gatti, quindi posarlo a terra e accarezzare l'altro oppure, dopo qualche giorno, scambiare le coperte sulle quali dormono. Trascorsi almeno 3 giorni fornire il cibo in stanze attigue, con solo le porte a dividere i due gatti; questa accortezza consentirà al micio di casa di associare la presenza del cucciolo ad un momento piacevole come quello del pranzo.

Continua la lettura
44

Evitare assolutamente di cambiare le abitudini del vecchio gatto; mantenere gli stessi orari per i pasti, per le coccole e per i giochi. Quando sarà il momento di fare incontrare i due gatti per la prima volta, prendere il cucciolo e farlo entrare in un trasportino, quindi mettere quest'ultimo al centro della stanza e fare entrare l'altro gatto. Osservare la reazione; se qualche soffiata può essere considerata normale, un'aggressione non è ammissibile. In quest'ultimo caso sarà necessario dedicare altro tempo all'inserimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto

Cani

Come evitare che il cane attacchi il gatto

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto

Gatti

Come far convivere due gatti di sesso opposto

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi

Gatti

Come calmare un gatto iperattivo