Come fare il bagno al gatto di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro animale domestico è un felino e gira per casa strofinandosi dappertutto, su tappeti, divani, cuscini e tende, per una questione di igiene il consiglio è di fargli un bagno almeno mensile, per evitare che la casa si infesti di piccoli microbi invisibili che possono spesso infettare anche l’uomo. In genere, il gatto non ha bisogno di essere lavato, perché provvede da sé alla propria igiene, ma questo vale se avete degli spazi aperti dove il gatto risiede abitualmente. Nel caso invece in cui il gatto vive in appartamento con voi e magari con dei bambini piccoli, quando non sia sufficiente uno shampoo a secco, si può provare a fargli un bagno, operando, però, con molta attenzione, per evitare graffi! Vediamo come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • shampoo per gatti
  • guanti di gomma
  • asciugamani di spugna
  • spazzola
37

Di solito si ci rivolge alle toelettature disponibili, dove mani già esperte sanno come fare; alcuni gatti sopportano bene e hanno un buon approccio con l’acqua, mentre per altri, è un vero e proprio stress. Se lo avete abituato da piccolo, allora l’animale avrà interiorizzato in sè il ricordo che non volete fargli niente di male e forse starà buono, altrimenti fate veramente attenzione, potrebbe reagire graffiandovi. Scegliete con attenzione lo shampoo da usare, ricordate che i nostri prodotti non vanno bene per i gatti, ci vogliono quelli appositi venduti nei negozi di prodotti per animali domestici, e bisogna specificare al commesso il tipo di pelo che ha, lungo oppure corto. Esistono anche shampoo a secco che permettono di pulire senza l’acqua: questi li potrete usare con cadenza settimanale.

47

Preparate il bagno: ricordatevi che il gatto non ama l'acqua, per cui cercherà di sottrarsi e scappare via lontano. Indossate abiti vecchi e proteggete le vostre mani con dei guanti di gomma. L'ideale sarebbe compiere questa operazione in due, con una persona che tiene fermo il gatto prendendolo dolcemente per la collottola, e l'altra che ha entrambe le mani libere per lavarlo. Spazzolate bene il gatto prima di lavarlo, per eliminare il pelo in eccesso e gli eventuali nodi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Regolate bene la temperatura dell'acqua, essa deve essere tiepida ma non calda; il gatto va lavato nel lavatoio per i panni e non nella vasca da bagno, oppure nel lavandino. Mentre lo lavate fate molta attenzione a non bagnargli il muso, in particolare gli occhi ed il naso; non mettetelo sotto il getto diretto, ma aiutatevi con le mani per bagnarlo come se lo steste coccolando e facendogli tante carezze; assicuratevi di sciacquarlo bene e non usate troppo shampoo, meno schiuma ci sarà e meglio ci riuscirete; alla fine asciugatelo per bene avvolgendolo in un asciugamano. Evitate di usare il phon, lo impaurisce solamente e poi il getto che ne fuoriesce è troppo caldo, e verrà interpretato dal gatto come un suo nemico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione agli occhi il gatto potrebbe graffiarvi e compromettere la vostra vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare il bagno al vostro gatto persiano

Gatti

Come lavare un gatto a pelo lungo

Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come lavare un gatto a pelo lungo

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Gatti

Come tenere pulito un gatto senza lavarlo

Gatti

10 consigli per la salute del gatto

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del gatto

Gatti

5 consigli per lavare un gatto