Come fare il bagno al nostro cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno un cane in casa come me e lo vogliamo sempre bello pulito e profumato sia per lui, ma anche per noi per non sentire un cattivo odore, e spesso non si vuole spendere soldi ogni mese per farlo lavare da un toelettatore. Se come me preferite lavare il vostro amico a quattro zampe in casa, seguite questa breve e semplice guida e vi spiegherò come fare il bagno al nostro cane.

25

Occorrente

  • Shampoo specifico per cani
  • asciugamani
  • phon
35

Iniziamo recandoci in un negozio di prodotti per animali oppure anche al supermercato se ne hanno. Scegliamo uno shampoo specifico per il tipo di pelo che ha il cane (io tipo ne prendo sempre uno per peli lanosi) e che abbia ph7 (neutro). Se volete, e io ve lo consiglio, acquistate anche un balsamo specifico per districargli come si deve i nodi al pelo e un pettine per poi infine pettinarlo quando lo si asciuga.

45

Tornati a casa, chiamiamo a noi il cane con un tono di voce molto dolce per non impaurirlo. Poniamolo nella vasca e prima di bagnarlo, dobbiamo aver cura di attendere che l'acqua diventi tiepida (mai troppo calda perché farebbe male al cane e mai fredda perché lo spaventerebbe). Quando quest'ultima sarà arrivata alla temperatura giusta, iniziamo a bagnare il cane. Cerchiamo di non farlo innervosire e facciamolo sentire a proprio agio accarezzandolo e incominciamo a bagnarlo.

Continua la lettura
55

Quando il pelo del cane sarà bagnato completamente, iniziamo a distribuire lo shampoo, uniformemente dal posteriore sino alla testa facendo attenzione a non mandarlo a contatto con occhi e interno delle orecchie quindi evitiamo il getto verso quei punti sempre con delicatezza laviamo accuratamente ogni parte partiamo insaponando la coda e il corpo, la testa lo si fa per ultimo che è la parte più delicata e gli si può fare fastidio, ricordatevi che il sapone come ai bambini non deve andare a contatto con gli occhi. Dopo che abbiamo concluso sciacquiamo il cane e poi ripetiamo la stessa operazione con il balsamo (se lo utilizzate).
Terminato il lavaggio, eliminiamo l'acqua in eccesso accarezzando il cane su tutto il corpo; poi avvolgiamolo in un asciugamano e infine, ad una distanza di almeno 20 cm passiamo il phon sul nostro amico a 4 zampe per asciugarlo del tutto e infine diamoli qualche spazzolata. Controlliamo che sia asciutto bene visto che poi correrà subito sul nostro letto o divano stiamo attenti che non si sporchi ancora e per fargli capire che è stato bravo con noi lo premiamo con qualche biscotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Cosa fare quando il cane sente caldo

Gatti

10 consigli per pulire le orecchie al gatto

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane

Gatti

Come fare il bagno al gatto di casa

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cani

Come tagliare il pelo a uno Yorkshire

Cani

Come tosare il pelo al cane