Come fare il bagno al vostro gatto persiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il gatto persiano è un gatto pregiato e molto delicato, che presenta un pel vaporoso e lungo, il quale necessita di molte cure per essere sempre splendente. Pertanto quando andreta a fare il bagno al vostro gatto persiano dovrete fare molta attenzione a non rendere il pelo crespo. Ciò potrebbe sembrare difficile, ma seguendo alcuni consigli non lo sarà.

28

Occorrente

  • Gatto Persiano
  • Shampoo per gatti persiani
  • Pettine a denti stretti e larghi
  • Phon
  • Borotalco
  • Scottex
38

Il pelo del gatto persiano per essere sempre lucente e facilmente pettinabile, ha bisgono di essere lavato e pettinato. La frequenza con cui bisogna fargli il bagno dipendedalla vita che conduce il gatto. Infatti per un Persiano che viene portato spesso ad esposizioni o concorsi di bellezza oppure che esce spesso da casa, il bagno deve essere effettuato abbastanza frequentemente, invece per un gatto che conduce una vita tranquilla, in appartamento, basterà una volta ogni 2 mesi.

48

Il primo segreto per riuscire a fare un bagno al vostro gatto persiano senza spaventarlo o rendere impossibile il lavaggio è abituarlo fin da piccolo a dei bagni frequenti. Molto importante sarà non sgridarlo o peggio di urlargli se fa capricci a contatto con l'acqua, ciò lo renderebbe ancora più nervoso e restio al lavaggio. Pertanto bisognerà premiarlo con qualche croccetta o con un gioco.

Continua la lettura
58

Cercate di utilizzare uno shampoo non nocivo per il suo pelo, ne potete acquistare uno in un qualsiasi negozio per animali, ma si trovano anche nei supermercato oppure online. La prima cosa per un bel bagno al vostro gatto, è procurarsi un catino abbastanza largo, un rotolo di scottex, un asciugamano, un pettine a denti larghi e stretti e infine un phon.

68

Assicuratevi che la stanza in cui laverete il persiano abbia una temperatura giusta, in modo che il gatto non prenda freddo. Prendete il catino e riempitelo d'acqua calda, la temperatura ideale è di 38°. Immergete delica. Durante il lavaggio fate attenzione a non fare entrare acqua nelle orecchie.  Dopo aver applicato lo shampo e aver strofinato bene, potrete procedere con lo sciacquare bene il gatto con dell'acqua calda, questo procedimento è molto importante, il pelo non deve presentare alcun residuo di shampoo. Una volta terminato questo procedimento, tamponate con molto scottex tutto il pelo, per eliminare l'acqua in eccesso.

78

Avvolgetelo in un'asciugamano e delicatamente cominciate a spazzolarlo con il pettine, mentre con il phon asciugate il pelo. Durante questa operazione vi potrete aiutare con l'utilizzo del borotalco, che andrà applicato direttamente sul pelo, andandovi ad agevolare nell'asciugatura. Iniziate con l'asciugare la schiena, poi procedete con il collo e la parte sotto il muso e infine continuate con il resto del corpo. È essenziale asciugare inizialmente la schiena e il muso, per evitare che il micio prenda colpi di freddo.  Fatto ciò il vostro gatta sarà pronto e quindi potrà essere premiato con qualche croccantino e con un gioco. Premiandolo rendetere il bagno un'attività divertente e non più sofferta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le prime volte è meglio lavare il gatto persiano in due persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come spazzolare un persiano

Gatti

Gatti: tutto sul Persiano Blu

Gatti

Come pulire gli occhi del gatto persiano

Gatti

Gatti: tutto sui persiani

Gatti

Burmilla: caratteristiche e cura

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Tutto sul gatto Chinchilla

Gatti

Tutto sul Selkirk Rex