Come fare il cambio dell'acqua in un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un acquario in casa è sicuramente sinonimo di raffinatezza e buon gusto: oltre ad essere un elemento decorativo, un acquario indica anche passioni per i pesci, soprattutto di razze esotiche e particolari. Ma si tratta di un impegno a tempo pieno! Gli acquari, infatti, hanno bisogno di molta manutenzione per rimanere puliti e per mantenere in salute i nostri piccoli animali. Vediamo allora come fare il cambio dell'acqua in un acquario.

27

Occorrente

  • Biocondizionatore
  • tubo di gomma
  • secchio
  • test
37

A cosa serve il biocondizionatore

Per prima cosa ricordiamo che l'acqua va cambiata con regolarità e, a ogni cambio, dobbiamo eseguire i relativi test, per assicurarci che essa abbia i valori chimici adatti per i nostri pesciolini. Diciamo che, per giusta regola, l'acqua andrebbe cambiata ogni 15 giorni. Inoltre è indispensabile utilizzare un biocondizionatore, che serve a eliminare il cloro dall'acqua del rubinetto: il cloro, infatti, rende l'acqua molto dura, uccide la flora batterica, con la conseguenza che i valori chimici presenti nell'acqua diventano mortali per i pesci. Esistono diversi tipi di biocondizionatori: quindi rechiamoci in un negozio specializzato per comprare il migliore per il nostro acquario.

47

Come cambiare l'acqua dell'acquario

Per effettuare il cambio dell'acqua, procuriamoci un tubo di gomma e un secchio, facendo molta attenzione a non risucchiare con la pompa anche i pesci, le piante e il ghiaietto. Successivamente al travaso dell'acqua nel secchio, svuotiamolo completamente e ripuliamolo senza l'uso di detergenti. Riempiamo, poi, il secchio con acqua di rubinetto e inseriamo il termoriscaldatore in funzione che servirà a mantenere la temperatura costante nel nostro acquario. Nel secchio inseriamo anche il biocondizionatore, seguendo le istruzioni riportate su di esso.

Continua la lettura
57

Dove acquistare il test in striscette e a cosa serve

Quando l'acqua del secchio avrà raggiunto la temperatura giusta, potremo versare l'acqua del secchio nell'acquario, successivamente, dovremo verificare i valori chimici dell'acqua dell'acquario: per svolgere nel modo corretto questa operazione, possiamo utilizzare i test in striscette che si possono acquistare in tutti i negozi specializzati. Al termine, se i valori non sono adeguati alla norma, possiamo prendere tutti i provvedimenti del caso. Il cambio dell'acqua, oltre ad essere una questione di igiene, è fondamentale per il benessere dei nostri pesciolini: dal momento che si tratta di acqua ristagnante, deve essere cambiata spesso per fornire il giusto apporto di ossigeno, indispensabile alla sopravvivenza dei nostri piccolissimi amici..

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come scegliere e posizionare la ghiaia sul fondale di un acquario

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

10 cose da sapere sui pesci rossi

Pesci

Come curare i pesci rossi

Pesci

Come riconoscere e allevare un orifiamma

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come allevare i pesciolini neon