Come fare il cibo secco per gatti a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete preoccupati per il fatto che il cibo commerciale per gatti possa danneggiare la salute del vostro amico felino, potete tranquillamente prepararlo da soli a casa vostra. Si sentono spesso notizie allarmanti sugli alimenti per gli animali domestici, e molto spesso, si scopre che molti di essi finiscono per deteriorare la salute dell'animale. Utilizzando ingredienti di uso comune, trovabili facilmente presso tutti i negozi di alimentari, riuscirete a preparare del cibo per gatti che sicuramente il vostro animale apprezzerà. Nella presente guida, vi spiegherò come fare il cibo secco per gatti a casa, nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • farina di soia
  • germe di grano
  • latte scremato in polvere
  • lievito di birra
  • una scatoletta di tonno al naturale
  • un omogenizzato al pollo
  • un cucchiaio d'olio di fegato di merluzzo
37

Innanzitutto, quando si tratta di cibo umido, i gatti spesso mangiano molto volentieri lo stufato di pollo fatto in casa. Tuttavia, occorre considerare anche che il cibo per gatti fatto in casa ha bisogno di surgelazione, per garantirne la qualità nel tempo e per averlo sempre a disposizione, anche quando non si ha il tempo per prepararlo. Il cibo secco è un po' più complicato da preparare, ed inoltre, bisogna considerare che i gatti sono carnivori e se ingeriscono troppe granaglie, finiscono per ammalarsi. Il cibo secco deve essere composto almeno per il sessanta per cento da proteine, mentre il restante quaranta per cento dovrebbe essere principalmente vegetale.

47

Per creare la vostra ricetta, partite da tre parti di farina di soia e una parte di germe di grano, che fornisce gli oli necessari per evitare la perdita di pelo. Poi, aggiungete circa due parti di latte scremato in polvere e una parte di lievito di birra (molto amato dai gatti). Mescolate anche qualche vitamina e alcuni integratori. L'aggiunta di una scatoletta di tonno al naturale oppure di un omogeneizzato al pollo, con un cucchiaio d'olio di fegato di merluzzo, permetterà agli ingredienti di amalgamarsi bene.

Continua la lettura
57

Successivamente, schiacciate il composto con una forchetta, poi usate le mani per impastare, aggiungendo man mano la farina di soia, se necessaria, fino ad ottenere un impasto solido. Fatto ciò, stendete la pasta fino a formare una sfoglia alta mezzo centimetro e tagliatela in piccoli quadratini. Trasferite le crocchette fino a formare un paio di strati su una teglia imburrata, e mettetele in forno a 175 gradi per 25 minuti, mescolandole ogni tanto per ottenere una cottura più uniforme. Spegnete il forno e lasciate raffreddare le crocchette all'interno, prima di conservarle in contenitori ermetici. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentate con le dosi della ricetta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

10 suggerimenti per la cura del gatto

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Gatti

Come pulire le ciotole dei gatti

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Cura dell'Animale

Come registrare una colonia di gatti

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti