Come fare il coniglio con funghi misti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di coniglio è una delle più tenere tra quelle bianche. Tanto che viene impiegata per la preparazione di piatti particolarmente leggeri. Come alimento è molto magro e spesso vine inserita in regimi alimentari a basso contenuto calorico. La ricetta di seguito è una delle preparazioni più gustose tra quelle possibili per questa carne. Ecco come fare il coniglio con funghi misti.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 5 persone: 1 kg. di coniglio, odori (rosmarino, origano, menta, salvia, ecc), 500 gr. di funghi misti, una cipolla bianca, uno spicchio d'aglio, un bicchiere di olio extravergine di oliva, 100 ml di brodo di carne, una carota, 2 bicchieri di vino bianco, un dado, all'occorrenza fecola di patate per addensare.
37

La migliore carne di coniglio che potete preparare è quella di allevamenti biologici, quindi con animali nutriti in modo del tutto naturale. Per acquistare questo tipo di carne recatevi presso gli allevatori di vostra conoscenza. Oppure in una macelleria dove trattano questo tipo di carne. Presa la carne iniziate la preparazione. La prima cosa da fare prima di preparare la ricetta è quella di pulire la carne di coniglio. Dopodiché tagliarla in piccoli pezzi, togliendo i grassetti intorno. Mettetela dentro una terrina con un bicchiere di vino. Aggiungendo il rosmarino, l'origano, la salvia e l'aglio. In questo modo la carne prenderà un aroma molto gradevole.

47

Il giorno dopo lavate i funghi e tagliateli. Facendo attenzione a togliere la terra ancora attaccata alla base del gambo. Sciacquateli nuovamente sotto l'acqua corrente, quindi metteteli da parte a scolare.
In alternativa potete anche usare quelli surgelati che possono sostituire egregiamente quelli freschi.
Preparate quindi una padella antiaderente, meglio se in rame per una cottura più uniforme, e versate l'olio extravergine di oliva, fatelo riscaldare e rosolate la cipolla tagliata finemente con l'aglio intero. Mescolate continuamente fino anche diventano dorati. Trascorso il tempo di cottura adagiate la carne di coniglio dopo averla liberata dalla marinata in eccesso. Fate attenzione quando toccherà il fondo della padella. Poiché il vino potrebbe provocare degli schizzi d'olio. A questo punto sarebbe opportuno usare una pinza per alimenti, senza toccare la carne.

Continua la lettura
57

Rosolate i pezzi di coniglio fino a farli diventare croccanti. Versate un bicchiere di vino bianco e fate sfumare per qualche minuto. In questa fase la carne diventerà ancora più tenera e acquisterà sapore.
Riprendete i funghi che avevate lasciato da parte e versateli nella padella. A questo punto mescolate e fate assorbire il sugo. Aggiungendo un dado e continuate a mescolare il coniglio con i funghi misti. Appena i funghi risultano cotti versate anche il brodo di carne e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, finché il brodo si asciuga e, se lo gradite potete addensare il sugo con un cucchiaio di fecola di patate. Finita la cottura, versate il coniglio ai funghi in un piatto di portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa è la ricetta in bianco, se volete dare colore potete aggiungere 200 gr. di pomodorini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al coniglio d'angora

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano

Animali da Compagnia

Coniglio in giro per casa: consigli e precauzioni

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Animali da Compagnia

Come spazzolare un coniglio

Animali da Compagnia

L'alimentazione del coniglio

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio