Come fare il lavaggio degli occhi del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono sempre più le persone che decidono di adottare un animale domestico perché questo porta nelle nostre vite molta gioia e spensieratezza. Ma se da un lato un animale ha un effetto molto positivo nella nostra vita, dall'altro dovremo essere in grado di curarlo sempre e dedicargli il nostro tempo in modo che possa sempre essere in perfetta forma fisica e vivere bene. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare correttamente il lavaggio degli occhi del nostro gatto.

24

Asportare la secrezione solidificata

Vediamo allora nello specifico come procedere all’applicazione. Innanzitutto bisogna tenere il gatto fermo afferrandogli le zampette (facendosi aiutare da qualcuno), con le mani completamente libere possiamo infatti prima premere qualche goccia sulle palpebre degli occhi del gatto e poi strofinando leggermente asportiamo la secrezione solidificata nel frattempo diluita. Con lo stesso batuffolo si crea una specie di punta in grado di pulire anche la parte esterna degli occhi. Il gatto in questo caso tende a chiudere gli occhi e questo è buono in quanto possiamo agire sulle palpebre pulendole a fondo.

34

Particolari arrossamenti

Se durante questa fase si dovesse notare la presenza di particolari arrossamenti allora ci si può rivolgere dal veterinario per farsi dare una pomata specifica, anche se alcuni prodotti per gli esseri umani sono indicati come ad esempio quelli ricostruttrici della cute, del tipo utilizzato dai ciclisti per le piaghe della sella delle biciclette. Questo è un prodotto che non nuoce al gatto se dovesse entrarne a contatto con le zampette quando effettua la sua personale pulizia giornaliera.

Continua la lettura
44

Una soluzione di tipo oftalmico

In conclusione ricordate che per questo intervento di pulizia della secrezione agli occhi conviene utilizzare una soluzione blanda anche di tipo oftalmico, vendibile in farmacia e specifica per il lavaggio degli occhi e dell’apparato oculare negli esseri umani. La soluzione si compone di acido borico e va utilizzata a contatto diretto con gli occhi. Volendo la si può realizzare comodamente in casa, sciogliendo l’acido borico in acqua tiepida applicandola poi con un batuffolo di cotone idrofilo. Ricordate che per capire come curare il nostro animale, potremo anche chiedere al nostro veterinario di fiducia che saprà sicuramente indicarci i trattamenti più adeguati in base al tipo di animale che abbiamo adottato, oppure potremo effettuare una ricerca su internet dove sono presenti moltissime guide che ci spiegheranno passo dopo passo come eseguire alcune particolari cure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Gatti

Come curare congiuntivite al gatto

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Come pulire occhi e orecchie al cane

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del coniglio