Come fare il nettare per i colibrì

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I colibrì sono uccelli piccolissimi, dal piumaggio prevalentemente colorato; possiedono una lingua lunghissima ed estroflettibile, formata da due parti, costituenti un tubo adatto a succhiare nettare, polline, piccoli ragni ed insetti. Se si ha la passione per questi uccelli e si ha intenzione di attirarli verso il proprio giardino, è necessario sapere da cosa loro sono realmente attratti. Poiché questi uccelli hanno un metabolismo veloce, tendono a mangiare molto durante il giorno, perciò è possibile trovarli spesso a succhiare il nettare dai fiori e da alcuni insetti. Ad esempio, il nettare che è nelle mangiatoie, è possibile acquistarlo o farlo direttamente in casa. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, spiegherò come fare il nettare per i colibrì.

27

Occorrente

  • alimentatore
  • mezza tazza di zucchero
  • 1 tazza d'acqua
37

Acquistare un alimentatore

Anzitutto, acquistare un alimentatore: essi non sono affatto costosi e si trovano facilmente in qualsiasi negozio che vende il cibo per gli animali. È possibile acquistare alimentatori per colibrì che si appendono alle gabbie, oppure quelli che vengono applicati alle finestre o alle porta di vetro. In seguito, mescolare mezza tazza di zucchero ed una d'acqua in una brocca o un contenitore più grande ed assicurarsi che il tutto sia ben mescolato. Evitare di far bollire l'acqua prima di aggiungere lo zucchero, altrimenti quest'ultimo potrebbe non sciogliersi del tutto. Una volta creato il nettare, conservarlo in dei contenitori ermetici, specie se in casa ci sono dei bambini.

47

Riempire l'alimentatore con il nettare fatto in casa

Generalmente, i colibrì sono attratti dal colore rosso; questo, però, non è un buon motivo per introdurre del colorante nell'acqua, che potrebbe danneggiare gli uccelli. Piuttosto, acquistare un alimentatore di colore rosso, in modo da attirare comunque i colibrì al nettare. Riempire l'alimentatore con il nettare fatto in casa e conservare il resto in frigorifero. La quantità di nettare fatto in casa dovrebbe durare circa per due settimane.

Continua la lettura
57

Controllare periodicamente lo stato del nettare

Successivamente, inserire l'alimentatore in una zona ombreggiata del proprio giardino: se non si dispone di ombra, è possibile inserire l'alimentatore all'esterno, ma potrebbe essere necessario cambiare il nettare più spesso. Se, ad un certo punto, il nettare diventa torbido o se si forma la muffa nera, è necessario scaricare e lavare per bene l'alimentatore e riempirlo con del nettare fresco. Oltre a ciò, è possibile pulire l'alimentatore con acqua calda e qualche goccia di candeggina. A questo punto, non resta altro da fare che godersi l'alimentazione dei colibrì, non dimenticando mai di controllare periodicamente lo stato del nettare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulla farfalla cobra

Altri Mammiferi

L'allevamento del petauro dello zucchero

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Gatti

Guida alle piante tossiche per il gatto

Invertebrati e Insetti

Come e quando effettuare la nutrizione dell'alveare

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe

Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 curiosità