Come fare la puntura sottocutanea al cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte è capitato che il vostro amico a quattro zampe non stesse bene e vi siete dovuti recare dal veterinario? A volte può capitare che lo specialista vi comunichi che il vostro cane ha bisogno di alcuni cicli di punture sottocutanee che dovrete fate voi a casa. E qui nasce il problema, come si fa una puntura sottocutanea? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una puntura sottocutanea al vostro cane.

27

Occorrente

  • Siringa monouso
  • Fiala medicinale
  • Disinfettante
  • Ovatta
37

Procuratevi innanzitutto delle siringhe monouso, facilmente reperibili anche in farmacia. Prendete la fiala e datele dei leggeri colpi, così da far scendere tutto il medicinale, poi togliete il tappo o spezzatela (a seconda del tipo di fiala che avete). Prendete la siringa munita di ago e aspirate il contenuto della fialetta, dopodiché estraete la siringa e posizionatela verticalmente, in modo tale da rivolgere l'ago verso l'alto, e premete leggermente lo stantuffo così da eliminare l'aria eventualmente presente. Lasciate uscire dall'ago qualche goccia di medicinale, dopodiché la vostra siringa sarà pronta.

47

Una volta che la siringa è pronta fate adagiare il vostro cane su un piano alla vostra altezza. Se potete fatevi aiutare da qualcuno a tenere tranquillo e rilassato il vostro amico a quattro zampe, parlandogli e rassicurandolo con dolcezza. Prendete dell'ovatta e dell'alcool, o un altro antisettico, e disinfettate la parte in cui inserirete l'ago.
I punti in cui dovrete fare la puntura sono il dorso o la spalla. Quando la situazione sembra essere tranquilla disinfettate il punto scelto, prendete e sollevate con due dita un po' di pelle, inserite l'ago e iniettate il medicinale. Una volta finito togliete velocemente l'ago, senza esitazioni.

Continua la lettura
57

Tolto l'ago tamponate leggermente la parte con un po' di ovatta ed eventualmente massaggiate il punto in cui avete eseguito la puntura, così da far assorbire il medicinale. Non appena avrete finito giocate con il vostro cane, accarezzatelo e addolcitelo, in modo tale da rassicurarlo e non farlo spaventare per la puntura appena subita. Talvolta può capitare che nel punto in cui è stata eseguita la puntura si formino dei noduli. Questi possono essere causati o da una reazione agli eccipienti presenti nel medicinale o da un movimento del cane durante la puntura, il quale ha portato ad effettuare un'iniezione intradermica piuttosto che sottocutanea. In ogni caso i noduli che si sono formati dovrebbero riassorbirsi in poco tempo. È comunque consigliato tenerli sotto controllo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare in caso di puntura di scorpione

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

Come ottenere il microchip per animali

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Cani

Come trattare le punture d'insetti nel cane

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Cura dell'Animale

Come rimuovere correttamente una zecca

Cani

Come curare la leishmaniosi canina