Come fare la toelettatura del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gatto per natura è un animale molto pulito. La maggior parte del suo tempo passa nel leccarsi pere lavarsi il pelo. Purtroppo anche se il gatto è capace di pensare a se stesso, in alcuni casi è indispensabile una toelettatura per rimuovere il pelo morto, sopratutto nei gatti a pelo lungo. In questa guida spiegherò come fare per eseguire al meglio una toelettatura per il nostro gatto. Ovviamente avremo meno problemi se il nostro amico a quattro zampe è a pelo corto. Per la toelettatura del gatto a pelo lungo serve più tempo e accuratezza.

27

Occorrente

  • Spazzole a setole morbide
  • Preparato in polvere
  • Shampoo antipulci
  • Spazzolino da denti
  • pettine a denti stretti
37

Importante scegliere il luogo per la toelettatura

Per iniziare la toelettatura del nostro gatto, dobbiamo munirci di spazzole a setole morbide con il relativo preparato in polvere, uno shampoo antipulci, uno spazzolino da denti e un pettine a denti stretti.

È molto importante scegliere il luogo adatto alla toelettatura. Consiglio un posto aperto, anche per motivi di igiene. Sistemiamo un panno morbido sul pavimento e poniamo su esso il gatto, rassicuriamolo con delle carezze e un tono di voce calmo. In questo modo non si innervosisce. Procediamo a usare una spazzola di gomma su tutta la lunghezza del mantello. Leviamo tutto il pelo morto e stimoliamo nello stesso tempo la circolazione sanguigna e la muscolatura.

47

Pettinare con movimento lento per non far innervosire il gatto

Finita questa prima operazione, prendiamo un pettine a denti molto fini e usiamolo nella direzione del contropelo. Eseguiamo il movimento lentamente, perché il gatto potrebbe innervosirsi. L'effetto che otterremo sarà una più profonda eliminazione del pelo morto e degli eventuali parassiti nascosti in esso. Utilizziamo a questo punto una ulteriore spazzola a setole morbide, con il procedimento utilizzato nella prima fase, andiamo a pulire bene anche la cute. Ricordiamoci in questo caso, di non strofinare energicamente il nostro gatto per non provocare irritazioni e dermatiti.

Continua la lettura
57

Massaggiare dolcemente il gatto dopo aver passato lo shampoo

La toelettatura del nostro gatto è già a buon punto. Ora possiamo usare i prodotti specifici per la pulizia del gatto. Prima di usare lo shampoo, inumidiamo il pelo con dell'acqua tiepida. Una volta fatto, versiamo una piccola quantità di shampoo su di esso. Massaggiamo dolcemente e risciacquiamo abbondantemente, senza toccare la zona interna delle orecchie e del naso. Avvolgiamo il gatto in una salvietta morbida per tamponare l'acqua in eccesso. Per asciugarlo possiamo usare il phon. Ma se il nostro amico gatto si innervosisce lasciamo stare e asciughiamolo con un asciugamano. La polvere invece non richiede l'uso dell'acqua, ma solo una passata di spazzola. Per completare la toelettatura del nostro gatto, laviamo i dentini con un vecchio spazzolino e passiamo sul mantello un panno di seta per renderlo lucente.
http://www.petclub.it/it/gatto/igiene-e-cura/bagno/#.VSrevvmsXsA
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la toelettatura, il gatto deve essere rilassato e tranquillo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa

Cani

Come aprire una toelettatura per cani

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come toelettare un pechinese

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come toelettare il gatto a pelo lungo