Come fare le flebo a un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcune volte può capitare che il nostra gatto nonostante goda di un'ottima salute, perché controllato periodicamente dal veterinario con la somministrazione dei vaccini necessari a prevenire l'insorgere di malattie, può ammalarsi. In tal caso, bisogna intervenire sia con dei farmaci che con una flebo sottocutanea. A tale proposito ecco una guida, in cui verranno forniti alcuni utili consigli, su come fare le flebo a un gatto senza doversi recare dal veterinario.

25

Occorrente

  • Deflussore
  • Ago
  • Boccia della flebo
35

innanzitutto, è necessario conoscere gli attrezzi che dovranno essere utilizzati nel corso dell'operazione; infatti, saranno necessari un deflussore, un ago e la boccia della flebo che possono essere acquistati in farmacia o anche da un veterinario. Per appendere la flebo, bisogna utilizzare un supporto che per risparmiare, può essere anche un appendiabiti. Per quanto riguarda il medicinale, varia a seconda del problema che ha il gatto; in casi di gastroenterite ad esempio, sarà sufficiente una soluzione che permetta all'animale di riprendersi dalla sua disidratazione, se invece ha la febbre è necessario un antibiotico o un antipiretico.

45

Se il gatto da curare è agitato o nervoso, un consiglio è di fare la flebo dopo i pasti, in quanto è il momento in cui è più tranquillo; ovviamente, nel caso in cui il farmaco richieda una somministrazione a stomaco vuoto, dovranno essere rispettate tali indicazioni. Per iniziare bisogna inserire il deflussore nella boccia, che deve essere agganciato a qualsiasi oggetto utilizzato come supporto. Successivamente bisogna aprire la rondella che si trova lungo la cannula, in modo che il liquido potrà scendere lentamente, e sarà poi possibile verificare l'assenza di bolle d'aria. Terminata questa importante verifica, allora bisogna richiudere la rondella e inserire l'ago alla fine della cannula.

Continua la lettura
55

Successivamente, bisogna cercare di mettere il gatto con l'addome sulla superficie di un cuscino o di una coperta. Questa operazione renderà più semplice l'inserimento dell'ago, che dovrà avvenire al di sotto della nuca, e dopo dopo aver afferrato la pelle tra il dito indice e pollice della mano. L'inclinazione ideale dell'ago rispetto al corpo del gatto è di circa 45 gradi, per evitare di fargli sentire dolore. Adesso bisogna aprire la rondella per permettere al liquido di scorrere molto lentamente, e durante tale operazione conviene osservare il gatto per verificare eventuali comportamenti strani (ad esempio se si agita troppo), ed al termine chiudere la rondella e togliere poi l'ago con molta delicatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare l'insufficienza renale nei cani

Cani

Cosa fare se un cane abbandona i cuccioli

Cani

Come Fare Un Clistere O Introdurre Una Supposta Al Cane

Cani

Come somministrare un medicinale a un cane

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Gatti

Come dare una pastiglia al gatto

Gatti

Cura dell'Animale

Cos'è la rogna del coniglio e come curarla