Come fare le trecce sulla criniera del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La criniera rappresenta senza dubbio una delle parti più belle ed appariscenti di un cavallo. Spesso può risultare esteticamente gradevole arricchire la chioma dell'animale con delle eleganti trecce che ne abbelliscano ulteriormente il portamento e l'immagine. Questa operazione si può effettuare in previsione di una gara ippica (se siete proprietari di un cavallo da corsa) oppure semplicemente se desiderate che il vostro "amico" sia il più bello del maneggio! Anche una persona poco esperta può riuscire in questa semplicissima opera di acconciatura. Ecco quindi come fare le trecce sulla criniera del cavallo in modo semplice, divertente e veloce.

26

Occorrente

  • Sgabello, spazzola, elastici, albume d'uovo, gel per capelli
36

Per migliorare con le trecce l'acconciatura del vostro cavallo dovrete innanzitutto effettuare delle azioni preliminari. Lavate la criniera del cavallo e pettinatela per renderla di una lunghezza il più possibile uniforme. Cercate di svolgere questa operazione qualche ora prima della preparazione della treccia per far si che l'animale non sia costretto a rimanere per troppo tempo fermo nella medesima posizione. Successivamente si potrà legare il cavallo (magari porgendogli del fieno) ed iniziare così a fargli la treccia sulla criniera, non prima di aver utilizzato uno sgabello per portarvi all'altezza giusta rispetto al collo dell'animale.

46

Per prima cosa occorrerà prendere la criniera del cavallo e spazzolarla nuovamente in modo da eliminare del tutto eventuali resistenze o grumi di pelo. Dopo esservi accertati che la chioma sia completamente fulgida, iniziate a prendere delle cospicue porzioni di criniera fino a costituire una prima ciocca. Si consiglia di fissare ogni ciocca con un elastico e di passare poi alla ciocca successiva. Più ciocche si formeranno, più il vostro cavallo apparirà bello, slanciato ed elegante.

Continua la lettura
56

A questo punto sarà necessario intrecciare ciascuna ciocca in modo del tutto uniforme e seguendo per ogni ciocca sempre gli stessi movimenti. L'elastico precedentemente utilizzato per fissare le singole ciocche dovrà ora essere sfilato e usato per chiudere la treccia in modo da renderla stabile ed aderente al collo dell'animale. Per mantenere la treccia nella stessa posizione si può all'occorrenza utilizzare dell'albume o, meglio ancora, un semplice ma efficace gel per capelli. Ecco effettuata in pochissimo tempo e senza particolari disagi per il cavallo, una bella treccia che di certo contribuirà a migliorare l'estetica di questo elegante animale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tenere il cavallo fermo durante la costruzione delle trecce è necessario legarlo e lasciargli a disposizione del fieno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare il cavallo

Cura dell'Animale

Come pulire il mantello dei cavalli grigi

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Gatti

Come fare un costume per il gatto

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cani

Come tosare un cavallo

Altri Mammiferi

Come cercare i parassiti sul cavallo