Come fare lo shampoo a secco a un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fra tutti gli animali domestici, il gatto è sicuramente quello più pulito in assoluto. Se ci soffermiamo a guardarlo attentamente, possiamo notare quanto tempo dedica per effettuare le sue continue pulizie personali. Se il nostro micio fosse un gatto che vive solo ed esclusivamente all'interno della nostra casa, questa procedura potrebbe essere considerata quasi sufficiente. Diventa invece un discorso completamente diverso se l'animale trascorre molto tempo fuori dalle mura domestiche. Se questa descrizione calza pennello al gatto di casa nostra, allora andiamo a vedere alcuni pratici consigli su come fare lo shampoo a secco al nostro piccolo amico.

25

Occorrente

  • shampoo secco
  • spazzola
35

Utilizzare lo shampoo a secco sul pelo

Esistono gatti che amano tuffarsi nell'acqua, giocare con essa e di conseguenza il momento del bagno viene considerato come un gioco quindi ben tollerato. Al contrario, ci sono invece bestiole che proprio non riescono a tollerare questo elemento e a quel punto, anche il solo pensiero di fare il bagno al gatto di casa, si può trasformare in un vero e proprio incubo. Per fortuna però in nostro aiuto arriva lo shampoo secco che ci permette di lavare, igienizzare il nostro micio e nello stesso tempo evitare un contatto diretto con i suoi artigli.

45

Pettinare il manto accuratamente

In commercio possiamo trovare numerosi prodotti, differenti tipologie di shampoo studiate appositamente a seconda del tipo di pelo del nostro gatto. In genere uno shampoo a secco equivale come ad un lavaggio con acqua, quindi, se il micio ha il pelo corto, una volta al mese è l'intervallo giusto, se invece il pelo è lungo e fitto, allora in questo caso può essere utile fare lo shampoo una volta alla settimana. Cominciamo con il posizionare il gatto all'interno della vasca da bagno oppure all'interno della doccia. Utilizzando la sua spazzola personale, pettiniamogli il manto accuratamente, in modo da eliminare qualsiasi tipologia di sporco come ad esempio la polvere e i peli morti.

Continua la lettura
55

Stendere lo shampoo in polvere sul manto del gatto

Quando questa operazione è terminata, procediamo a stendere lo shampoo in polvere sul manto del gatto. Durante questo passaggio facciamo attenzione a che la polvere non vada erroneamente all'interno degli occhi, della bocca o delle orecchie. Se notiamo che il micio diventa irrequieto, non costringiamolo a rimanere fermo a tutti i costi pur di finire il lavoro ma, al contrario, lasciamo che si muova un pochino e poi rimettiamolo delicatamente in posizione. Una volta stesa la polvere, con le mani frizioniamo il pelo avendo cura di far entrare in contatto lo shampoo anche con la cute sottostante. Lasciamo agire il prodotto per almeno una decina di minuti, dopodiché utilizzando una spazzola dalle setole morbide, procediamo ad eliminarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Gatti

10 modi per rendere felice il tuo gatto