Come fare per entrare nella guardia forestale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio, quando arriva il momento di trovarsi un lavoro, bisogna guardarsi bene intorno e cercare il modo, per quanto possibile, di conciliare la sicurezza economica e le proprie passioni. Se sei un amante della natura e stai cercando un lavoro, potrebbe interessarti come fare per entrare nella Guardia Forestale. In questi periodi di crisi dove il lavoro è diventato un' utopia, trovare sbocchi lavorativi è davvero difficile e sempre più giovani, preferiscono fare concorsi anche nelle forze armate, dove si pensa ci siano più possibilità.

26

Prima di tutto è bene chiarire che il personale al servizio del Corpo Forestale è diviso in tre macroaree:
- Direttivo e funzionari: questo ruolo è equiparabile a quello degli ufficiali nelle forze armate. I compiti degli appartenenti a questo ruolo sono di direzione e responsabilità degli uffici;
- Personale in divisa: è equiparabile ai sottufficiali nelle forze armate. Appartengono a questa categoria agenti, assistenti, ispettori e sovrintendenti;
- Personale tecnico e amministrativo: svolge attività di supporto tecnico e amministrativo.

36

Se sei interessato a diventare funzionario della Guardia Forestale devi necessariamente essere in possesso di una laurea specialistica in una delle seguenti aree: informatica, chimica, biologia, ingegneria, scienze forestali ed agraria, scienze sociali o veterinaria. La selezione si svolge tramite un concorso, a cui possono accedere tutti i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore ai 32 anni. Puoi trovare i bandi di eventuali concorsi sia nella Gazzetta Ufficiale, che sul sito www. Corpoforestale. It nella sezione "Bandi di concorso".

Continua la lettura
46

Se non hai una laurea non preoccuparti: puoi sempre cercare di diventare agente forestale. Anche qui la selezione si svolge tramite un concorso a cui possono partecipare tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi, di età non superiore ai 30 anni e che abbiano effettuato (o stiano effettuando) il servizio nelle forze armate come volontari in ferma prefissata di 1 anno. Quindi, per iniziare, devi partecipare al concorso per VFP1. I requisiti per poterti arruolare sono: essere cittadino/a italiano/a, avere tra i 18 e i 25 anni, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado, essere alti almeno 1,65 m (gli uomini) o 1,61 m (le donne), godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne (e non avere procedimenti pendenti) per delitti non colposi e tutti gli altri requisiti indicati nel bando di arruolamento. Puoi trovare i bandi di concorso sia nella Gazzetta Ufficiale che sul sito http://concorsi. Difesa. It.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come denunciare il maltrattamento di un cane

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Cani

Tutto sul Lupo Italiano

Cani

Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Volatili

Cosa fare se si trova una tartaruga

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un animale selvatico ferito

Cura dell'Animale

Come denunciare chi maltratta animali

Cani

5 razze di cane più idonee a fare la guardia