Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

di Vincenzo Acampora difficoltà: facile

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane Avere un cane sano, dal pelo lucido, florido e ben curato è il sogno di ogni padrone che ama il proprio animale. A seconda della razza, dell'età e delle condizioni di salute, mantenere bello il manto del cane è più o meno facile. Il pelo del miglior amico dell'uomo necessita di attenzioni ed amore, per eccellere in morbidezza e colore, così da restituire un soffice contatto alle carezze ricevute.

1 Esistono numerosi centri specializzati nella cura della cute e del pelo del cane. Anche alcuni ambulatori veterinari forniscono servizi di toelettatura e particolari trattamenti, oltre a diagnosi e terapia per eventuali patologie che impediscono la rigogliosa crescita del manto canino.Il controllo periodico da uno specialista è una buona prassi, per chi vuole assicurare una buona salute al proprio animale da compagnia.

2 Su un cane in salute, le attenzioni e la cura quotidiana del padrone sono una componente fondamentale per mantenere il manto bello e sano.Innanzitutto, la costante spazzolatura, oltre a dare piacere all'animale, provvederà a tenere pulito il suo manto, dal quale vengono eliminati i peli superflui e lo sporco che si può accumulare al suo interno. Per razze a pelo lungo, un passaggio di spazzola completo dovrebbe avvenire con frequenza bisettimanale, mentre per le altre è sufficiente una volta a settimana anche se, visto che il cane percepisce questa pratica come una dimostrazione di affetto, non è un problema se la si effettua anche qualche volta in più.

Continua la lettura

3 Un'altra componente a cui prestare molta attenzione è l'odore che il manto del cane emana.  Un cattivo odore è quasi certamente causa dell'eccessivo annidamento di batteri e di unto tra la cute ed il pelo.A questa situazione si pone rimedio con un bel bagno, a cui magari l'amico a quattro zampe non sarà felicissimo di partecipare.  Approfondimento Come eliminare il cattivo odore del cane (clicca qui) Però è fondamentale abituare il cane a lavaggi periodici, per assicurargli un maggiore benessere.Oltre all'impiego di un sapone che sia gentile con la cute, magari consigliato dal veterinario, si può aggiungere all'acqua della bacinella un bicchiere di aceto di mele che conferirà un buon odore ed aiuterà a tenere lontane mosche ed insetti, durante la stagione calda.. 

4 Altra regola da tenere bene a mente e da seguire con meticolosità, per mantenere bello e sano il pelo del cane è una corretta alimentazione. Il mantello è costituito principalmente da proteine e una dieta sana e bilanciata, ricca di apporti proteici e di acidi grassi aiuterà a fornire forza e lucentezza. Una pratica di facile attuazione è l'aggiunta di un cucchiaino di olio d'oliva al pasto, magari mischiato al cibo secco.

5 Un cane in salute è un cane felice e basta davvero poco, per assicurargli ogni giorno una dose di cure che gli permetta di stare bene e di ricambiare ciò che si fa per lui, con l'enorme affetto di cui è capace.

Le migliori cure per il pelo del cane Cura e salute del cane maltese Come spazzolare il pelo del cane Come infoltire il pelo del cane

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili