Come fare se il cane ha il naso infiammato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è un animale domestico affidabile e di compagnia, la gioia per ogni famiglia. Come tutti gli amici pelosi però, questo può soffrire di differenti problematiche legate alla salute. Una di queste patologie è la rinite, che consiste in un'infiammazione del rivestimento della mucosa della cavità nasale e colpisce la maggior parte delle razze canine di tutte le età. Nei cani più giovani si superano senza particolari preoccupazioni, mentre per gli animali più anziani invece occorre prestare più attenzione, in quanto la rinite può diventare molto pericolosa, portando a malattie degenerative e molto più gravi. Nella guida che segue potrete leggere quindi consigli e accorgimenti su come fare se il cane ha il naso infiammato.

24

I sintomi

Il naso infiammato del cane può presentarsi in due forme di rinite: cronica oppure acuta. Nel primo caso può portare ad alcune infezioni mentre nel secondo caso, avrà una repentina comparsa e una veloce estinzione. È molto importante individuare immediatamente la causa, per agire velocemente e con il metodo giusto per poter trattare l'infiammazione al naso del cane con tempestività. I sintomi generali del naso infiammato del cane sono costituiti da: starnuti, perdite di muco dal naso, sanguinamento dal naso, perdita di appetito, lacrimazione dagli occhi e nei casi più gravi, deformità del viso, ulcerazione o depigmentazione (perdita di colore) intorno alle narici.

34

Le cause

Se il cane manifesta uno o più dei sintomi elencati nel passo 2 è opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Per avere una diagnosi più precisa è fondamentale sottoporre l'animale ad esami specialistici, facendogli effettuare delle radiografie e delle analisi del sangue; saranno inoltre necessari controlli sierologici, analisi delle urine, rinoscopia, biopsia. L'infiammazione potrebbe dipendere da diverse cause come la presenza all'interno dell'organismo del cane di un agente patogeno, oppure a causa di una reazione allergica a qualche sostanza inalata o ancora una reazione avversa a qualche tipologia di cibo.

Continua la lettura
44

I rimedi

Per porre rimedio al naso infiammato del cane in attesa degli accertamenti del veterinario, si può alleviare il fastidio al nostro amico a quattro zampe andando in farmacia e facendosi consigliare una soluzione apposita da spruzzargli nel naso o in alternativa del cortisone. Un consiglio finale: prestare molta attenzione alle indicazioni del proprio veterinario che oltre a constatare l'evolversi della malattia, darà anche indicazioni per arginare eventuali possibili complicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Cani

Patologie oculari nei cani: cosa fare

Volatili

Come capire se il pappagallino sta male

Gatti

L'otite del gatto: sintomi e cure

Volatili

Le principali malattie degli uccelli da gabbia

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Rettili e Anfibi

Principali malattie delle tartarughe acquatiche