Come fare se il cane ha problemi circolatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, sono sempre più le persone che decidono di adottare un cane per farlo vivere nella propria abitazione. Se da un lato il cane ci fa compagnia e rallegra le nostre lunghe giornate, dall'altro è importante che l'animale in questione sia sempre in forma e in perfetta salute. Per fare in modo che questo accada, è importante capire quando il nostro amico a quattro zampe ha qualcosa che non va in modo da recarsi subito al veterinario per farci prescrivere la cura migliore. Anche su internet possiamo trovare delle guide utili che ci permetteranno di capire come curare il nostro cane in maniera corretta. Nei passi successivi infatti, vedremo nello specifico come fare se il nostro cane ha problemi circolatori.

27

Occorrente

  • ecocardiografia
  • ACE inibitori
  • dieta sana e povera di grassi
  • diuretici
37

Caratteristiche dei problemi circolatori

I problemi circolatori nei cani, non sono altro che anomalie nella struttura del cuore o dei grandi vasi. Questi ultimi, sono presenti fin dalla nascita e possono essere ereditari e provocati da fattori ambientali. Dal momento che un sacco di difetti cardiaci nei cani sono ereditari, l'allevamento responsabile è molto importante per mantenere un numero di cani con meno difetti cardiaci possibili. Inoltre, è sempre buona idea avere tutti i cani attentamente controllati da un esperto veterinario prima di essere allevati, e la storia di salute dei loro antenati dovrebbe idealmente essere ben documentata.
La maggioranza dei difetti cardiaci che affliggono i cani sono caratterizzati dall'ostruzione del flusso di sangue nel cuore o nei vasi intorno ad esso. Indi per cui, questo tipo di problema non è da prendere assolutamente alla leggera.

47

Razze inclini ai problemi circolatori

Alcune razze di cani sono molto più inclini a questo problema rispetto ad altre: Terranova, Samoyeds, Boxer, Pastore Tedesco, Rottweiler e Bulldogs sono per esempio più inclini a stenosi aortica di altre razze, mentre la stenosi polmonare è più comune nei: Bulldogs, nei Chihuahua, negli Schnauzer, nei Beagles, nei Mastini e nei Keeshonds. Keeshonds e Bulldogs sono anche predisposti alla tetralogia di Fallot, che è una combinazione di quattro diversi difetti.
Le malattie cardiache nei cani possono essere causate da una vasta gamma di motivi, tra cui le infezioni batteriche, i virus e i parassiti.

Continua la lettura
57

Cura ai problemi circolatori

L'esame fondamentale per combattere il problema della circolazione del sangue nei cani è l'ecocardiografia, che valuta anatomia e flussi sanguigni del cuore.
Una volta diagnosticata la malattia, è importante limitare gli sforzi del cane e trattarlo con una terapia farmaceutica, che prevede di solito gli ACE inibitori i quali compensano la restrizione patologica dei vasi sanguigni, e i diuretici che eliminano acqua e cloruro di sodio. Oltre a questo, l'animale deve avere una sana alimentazione povera di sale e ricca di vitamine e ferro, preziosi alleati per la formazione di globuli rossi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Guida alle piante tossiche per il gatto

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il criceto dal veterinario

Cani

Come pulire le orecchie al tuo cane

Cani

Tutto sul mastino inglese

Cura dell'Animale

Come capire se il coniglio sta male

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del furetto

Cura dell'Animale

Vacanza con gli animali: consigli per proteggerli dal caldo

Cani

Cani: le 10 razze che mordono di più