Come Fare Se Il Cane Ingoia Un Oggetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In alcuni casi si tratta proprio di un comportamento convulsivo, per altri è solo un istinto innato, il cane ingoia di tutto, un po' come capita nei bambini molto piccoli che tendono a mettere tutto pericolosamente in bocca. È importante concentrarsi sull'educazione del cane, affinché impari a non ingerire tutto ciò che trova, ma nonostante questo può capitare che il cane ceda alla tentazione, anche per affilare e pulire i suoi denti. Che fare in questi casi? In questa guida vi indicherò come fare se il cane ingoia un oggetto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cane
  • veterinario
  • palline
  • noccioli
36

Se vi accorgete che il vostro cane ha già ingoiato l'oggetto, non utilizzate assolutamente il metodo descritto nel passo precedente ed evitate di scuoterlo o agitarlo perché servirebbe solo a scuotere il cane e non a fargli del bene. Indurre il vomito al cane è del tutto inutile perché i loro meccanismi prevedono l'espulsione naturale delle cose. A questo punto vi consiglio di portare subito il vostro cane dal veterinario di fiducia o per lo meno raggiungerlo telefonicamente per farvi dare qualche istruzione. Dovrete evitare di farlo mangiare o bere e portarlo dal veterinario al più presto possibile augurandovi che nel frattempo l'oggetto non fori il suo intestino. In caso di assenza del veterinario o aspettando il suo arrivo, potete somministrare dell'olio di vasellina in piccoli quantitativi: uno o due cucchiai da frutta.

46

Il tipo di comportamento da adottare con il vostro cane varia a secondo dell'oggetto o del corpo ingerito: fortunatamente, nella maggior parte dei casi, i cani riescono ad eliminare in modo del tutto naturale, attraverso vomito e/o feci, i corpi estranei che hanno ingoiato. Tuttavia sarà lo stesso utile conoscere e all'occorrenza mettere in atto i giusti interventi di soccorso. Nel caso in cui il vostro cane abbia ingerito pezzettini di osso o qualche scheggia di legnetto appuntito provvedete ad aprire delicatamente la bocca del cane e ad ispezionarla con cura. Se notate che le schegge di osso o legno si trovano tra i denti, non preoccupatevi: il vostro cane non è in pericolo. Con dolcezza e senza spaventare il vostro amico peloso, rimuoveteli con la mano destra mentre terrete con l'altra mano la bocca aperta.

Continua la lettura
56

Se il vostro cane dovesse vomitare e rifiutare il cibo, non dovrete perdere tempo nel contattare immediatamente il vostro veterinario: questo perché gli oggetti appuntiti risultano molto taglienti e potrebbero lesionare stomaco e intestino. Se vi accorgete che il vostro cane ha difficoltà a respirare e si sta strozzando con qualcosa, potrete utilizzare il metodo valido anche per le persone detto di Heimlich, che consiste nell'esercitare una pressione con le nostre mani sul diaframma del cane per far sì che questo riesca a sputare l'oggetto causa del soffocamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza e fare molta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il riporto al cane

Cani

Come salvare un cane dal soffocamento

Cura dell'Animale

Come salvare un animale domestico dal soffocamento

Cani

Come impedire al cane di mangiare ogni cosa

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

Come capire se il cane è disidratato

Cani

Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso

Cani

10 consigli per un cane stressato

Cani

Come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane