tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli animali sono certamente i migliori amici dell'uomo, ma molto spesso, quando si tratta di dover andare in vacanza e doversi spostare potrebbero rivelarsi un piccolo problema. Certamente abbandonarli in favore di una vacanza non è la soluzione ottimale, e certo non degna di un buon padrone, per questo è necessario trovare soluzioni alternative. Molti possiedono un cane e puntualmente in estate, hanno difficoltà a trovare strutture dove i nostri animali sono ben accetti. La maggior parte dei campeggi e degli hotel sono sfavorevoli ad accoglierli; le spiagge non sono accessibili o non sono correttamente attrezzate, così tanti proprietari di animali sono costretti a cercare un'alternativa... Ma quale? Ecco come fare se il cane non può venire in vacanza con noi. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito.

24

Evitare di organizzarsi all'ultimo minuto! La cosa più importante è muoversi in anticipo, agevolandoci a cercare la soluzione migliore per il nostro cane.
L'opzione più comoda ed anche la meno costosa è di affidarlo ad amici o parenti. È un'ottima scelta sia per noi, che ci fidiamo di chi lo accudirebbe, sia per il cane che si ritroverebbe in un ambiente "conosciuto", circondato da chi già conosce, di cui ha un minimo di confidenza, riducendo al minimo lo stress psicologico del nostro piccolo amico. La prima cosa da fare è portare nella sua nuova casa la sua cuccia o la brandina e qualche oggetto che gli ricordi il suo ambiente, così non si sentirà totalmente a disagio.

34

Un'altra soluzione potrebbe essere il dog sitter. Questo lavoro è svolto, per lo più, da studenti, ma svolto anche da figure qualificate in questo settore. Il vantaggio è di lasciare il cane nella casa dove vive, contando su un professionista, che di giorno si occupi di lui. L'idea è delle migliori, basta trovare un dog sitter affidabile e mai uno di quelli improvvisati! Se non conoscete nessuno che svolga questo tipo di servizio, potete chiedere al vostro veterinario se ha dei contatti, facendovi consigliare al meglio. Anche su internet si possono trovare siti utili, che permettono di trovarne qualcuno nelle vostre vicinanze.

Continua la lettura
44

La terza opzione da poter valutare è la pensione per animali. La scelta è ampia perché attualmente sono tante le strutture che si occupano di animali ma in ogni caso va valutata con attenzione, quindi non accingetevi a telefonare soltanto per prenotare l'alloggio, ma andate anche a visitarla per constatare dal vivo, che la struttura sia in ordine e sia pulita. L'ideale sarebbe che fosse composta da box singoli e che ci fosse lo spazio all'aperto per far giocare i cani durante il giorno, evitando di farli rinchiudere in una gabbia, per tutto il tempo che saremo in vacanza, senza fargli vedere la luce del sole. Non meno importante è osservare l'atteggiamento del proprietario della pensione. Un buon gestore vi chiederà il libretto sanitario, le vaccinazioni in regola, le sue abitudini e eventualmente se ha problemi di salute.
Trovare un'alternata per il nostro fidato amico non è difficile, basta informarsi un po' e avere iniziativa che il nostro fidato amico potrà trovare un posto adatto dove passare le vacanze. Seguendo poi le indicazioni di questa guida tutto sarà molto più facile. Non mi resta che augurarvi buona fortuna e buona vacanza.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere una cat sitter

Cani

5 consigli per essere un perfetto dog sitter

Cani

Come gestire un cucciolo quando si va a lavoro

Cani

Come diventare dog sitter

Cani

Cane: come scegliere tra pensione e dogsitter

Cani

5 consigli sull'alimentazione del border collie

Cura dell'Animale

Cani: come affrontare l'incontinenza durante la vecchiaia

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento