Come fare se il cane ulula

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ululato, caratteristica propria del lupo è presente anche nel cane, specialmente in quelli di razza nordica, i nostri amici a quattro zampe infatti sono il risultato dell'evoluzione e dell'addomesticamento da parte dell'uomo proprio di tali animali più selvatici. Il cane però, a differenza del lupo, non ha esigenze di richiamo del branco, e l'ululato non è altro che l'esternazione di una qualche sofferenza del suo stato d'animo, come se ci volesse dire che si sente solo, triste oppure è impaurito da qualcosa. Tale atteggiamento però inevitabilmente può causarci dei problemi se è motivo di disturbo per i nostri vicini. Come fare se il cane ulula ce lo spiegheranno i passi a seguire.

25

Innanzitutto è bene precisare che è normale che il cane ululi, anzi sarebbe preoccupante il contrario, alcune razze lo fanno più di altre ed in questo modo ci avvisano che c'è qualcosa che non va, ora sta a noi capirne le motivazioni ed intervenire ed agire per evitarli. Generalmente si indispongono ed ululano alla presenza di rumori, o meglio suoni, che hanno una frequenza simile all'ululato, come ad esempio può essere quello di una sirena o soltanto lo squillo di un telefono o il rintocco di una campana, in questi casi si risveglieranno lontani istinti ed è come se il cane risponda a questi ululati.

35

Altre volte invece sono causati da rumori nuovi e che lo spaventano, come può esserlo il rombo di una moto, cerchiamo di abituarlo ad essi associando magari un gioco che lo faccia divertire ed allenti così la tensione. Quando il cane ha necessità di sfogare la sua energia lo segnala con l'ululato, forse dedichiamo poco tempo a lui e alla sua attività fisica, in questo modo richiama la nostra attenzione, interveniamo quindi portandolo a fare una passeggiata, meglio ancora una bella corsa o, se la stagione lo permette, una nuotata al mare, facendo esercizio fisico con lui, anche noi ne trarremo giovamento.

Continua la lettura
45

Benché sia normale abituarlo alla nostra assenza, non dimentichiamo di dedicare alcuni momenti della giornata solo a lui, giocandoci, facendogli le coccole e prendendoci cura di lui, facciamo anche in modo di infondergli sicurezza e diamogli la consapevolezza che noi ci saremo sempre anche se per alcune ore della giornata non saremo lì accanto a lui, lasciamogli alcuni giochi con cui distrarsi. Una curiosità: il cane ulula anche mentre dorme. Sì è così, come noi umani, anche lui sogna e nel farlo vive situazioni di vita reale, perciò se nel sogno starà ululando emetterà suoni simili, magari un po' meno acuti. Non spaventatevi di questo e non svegliatelo, piuttosto distraetelo accarezzandolo dolcemente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpretare il linguaggio dei cani

Cani

Tutto sull'american foxhound

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

Come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario

Cani

Come evitare che il cane si annoi

Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Gatti

Come viaggiare con il tuo gatto

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina