Come fare se il cincillà mangia i fili elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cincillà sono piccoli roditori originari del Sud America. Il loro principale elemento di fascino è la pelliccia morbidissima e folta. Sono entrati nelle case come ottimi animali da compagnia. Se fanno amicizia con l'uomo diventano amorevoli. Ma attenzione, non amano troppe coccole. Il cincillà è un animale crepuscolare: di giorno ama dormire, mentre al tramonto comincia ad acquistare vitalità. È spesso durante la sera che diventa più curioso e dispettoso e comincia a mangiare i fili elettrici.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • canaline
  • rete metallica
  • reti salva tubi
36

Casa a " prova di cincillà"

Chi adotta un cincillà deve sapere che è importante avere una casa a "prova di Cincillà", per cui è fondamentale porre attenzioni. Poiché ama rosicchiare tutto ciò che trova: mobili, fili elettrici, muri, libri, ecc. È importante per la convivenza con l'uomo, adottare alcune accortezze che permettano di limitare i danni. Ecco alcuni consigli molto utili su cosa fare se il cincillà mangia i fili elettrici.

46

Consiglio numero 1

Un metodo molto efficace è quello di incassare i fili elettrici all'interno del muro. Per fare ciò è indispensabile chiamare persone specializzate nel settore che lo facciano in maniera pulita e corretta. In alternativa in commercio si possono anche trovare le cosiddette canaline, che consistono in tubi in plastica, abbastanza resistenti, in cui si possono far passare i cavi elettrici senza introdurli all'interno dei muri. Inoltre voi stessi potete cimentarvi ad inserirli, dal momento che è abbastanza facile da effettuare.

Continua la lettura
56

Consiglio numero 2

Un'altra soluzione è quella di alzare i fili elettrici da terra almeno di trenta centimetri e coprirli con della rete metallica. Oltre ai fili elettrici è fondamentale salvaguardare anche il tubo della lavatrice, usando delle apposite reti salva tubi. Si trovano facilmente in commercio e il loro costo è abbastanza ridotto.

66

Consiglio numero 3

È indispensabile adottare anche altre precauzioni, in modo che il vostro piccolo roditore possa vivere in piena serenità la vostra casa. Prestare molta attenzione ai buchi presenti nei muri. Essendo l'animale in questione di dimensioni abbastanza ridotte, potrebbe infilarsi nei muri e non saperne più uscire fuori, quindi è fondamentale avere pareti integre. Inoltre, considerato che questi animaletti amano anche saltellare ed esplorare tutto ciò che li circonda, è molto importante evitare di tenere oggetti pesanti in bilico, poiché rischiano di tirarseli addosso, facendosi molto male. Inoltre, non percependo il senso dello spazio, andrebbe evitato di porli su mensole alte, poiché senza indugio potrebbero buttarsi di sotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il gatto mangia i fili elettrici

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Cani

Come fare se il cane mangia i fili elettrici

Animali da Compagnia

5 accessori per il cincillà

In questa guida, che sarà veramente un valido aiuto per tutti coloro che amano gli animali, vogliamo parlarvi di un animale in particolare.
ub">Infatti ...
Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul cincillà

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cincillà

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Altri Mammiferi

Come portare un cincillà in vacanza