Come fare se il pelo del coniglio è stato trascurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono moltissimi gli animali che possiamo adottare e far vivere con noi per farci molta compagnia, ma prima di prendere questa decisione dovremo essere sicuri di poter curare i nostri amici pelosi sempre alla perfezione e di dedicargli un po' del nostro tempo. Se stiamo pensando di adottare un animale, ma abbiamo paura di non saperlo curare in maniera perfetta, potremo cercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le informazioni necessarie per far crescere in nostro amico sempre in perfetta forma. In questo modo sarà molto semplice capire quali sono tutte le esigenze e i bisogni che dovremo soddisfare. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare se il pelo del nostro coniglio è stato trascurato.

25

Occorrente

  • Sana alimentazione
  • Spazzola
35

Corretta alimentazione

Esattamente come in tutte le specie animali, uomo incluso, una sana alimentazione concorrerà all'ottenimento di un buon stato di salute dell'animale e delle presenza di un pelo sano lucido e folto. La dieta dei conigli, in natura, viene costituita prevalentemente da foglie, erba e germogli, allo stesso modo, in cattività si dovrà provvedere ad un'alimentazione equilibrata che includa verdure e frutta, radici e fieno. La frutta viene gradita dal nostro amico coniglio, cosi come il fieno che non dovrà mai mancare nella sua dispensa. Anche le verdure a foglia, quali spinaci, bieta, catalogna e radicchio risultano molto graditi all'animale.

45

Pulizia e cura

Oltre ad una sana alimentazione si dovrà procedere alla pulizia e alla cura del nostro piccolo animale. Provvederemo a pulire quotidianamente la sua gabbia, sostituire il materiale assorbente della lettiera esattamente nel medesimo modo in cui ci si prende cura di un gatto, inoltre dovremo spazzolare di frequente, il pelo del coniglio. L'asportazione quotidiana del pelo distaccato, oltre a mantenere bello il manto, concorre a salvaguardarne lo stato di salute.

Continua la lettura
55

Tolettatura e cure veterinarie

Per mantenere in ordine il pelo potrete anche provvedere ad una leggera toelettatura che possa uniformarne la superficie specie nel momento di caduta e ricrescita. Non dimentichiamo di portare il nostro amico, dal veterinario di fiducia ed effettuare le vaccinazioni obbligatorie contro la malattia emorragica virale e la mixomatosi. In caso il nostro coniglio contragga le due patologie descritte, andrà obbligatoriamente soppresso. Oltre ad essere in regola con le norme sanitarie, con i vaccini salvaguarderete il benessere del vostro piccolo coniglio. A questo punto non ci resta che prenderci subito cura del pelo del nostro amato coniglio, seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

L'alimentazione del coniglio

Cura dell'Animale

Come scegliere il cibo per i conigli

Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio