Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto è un'animale molto autonomo e di per se molto pulito. Infatti i gatti dedicano molto tempo alla pulizia del loro pelo. Allo stesso tempo però a causa della vivacità e lo spirito di avventura possono rovinare il loro pelo. In questa guida ci occuperemo del pelo del gatto. Vedremo come fare se il pelo del gatto è stato trascurato. Citeremo i principali rimedi e le accortezze da tenere per la toelettatura del nostro gatto. Indicheremo, passo dopo passo, cosa fare per avere un gatto con un pelo sano e ben curato.

26

Lo spazzolamento

Spazzolare il mantello del gatto è un’attività fondamentale per avere un animale bello e sano. Generalmente l'animale l'accetta perché fin da piccolo la mamma lo leccava frequentemente e a lungo. La lingua dei gatti è "rasposetta" per cui l'effetto è uguale a quello che si ottiene con una spazzola o un pettine. Per avere un pelo pulito basta spazzolare il gatto una volta la settimana; la frequenza deve essere maggiore se il gatto ha il pelo lungo. Spazzolare il gatto vuol dire evitare che il pelo si annoda. Inoltre eliminare i peli "morti" che possono essere ingeriti dal gatto. Inoltre, bisogna tenere sotto controllo lo stato del pelo e della pelle per un'eventuale presenza di parassiti e di lesioni cutanee.

36

Attrezzi e modalità

Per pulire il gatto occorre una spazzola adatta; essa non deve essere di materiale sintetico, è preferibile quella in setola o acciaio. I gatti dal mantello con i peli "vaporosi", come i persiani, vanno pettinati "verso l'alto" o partendo dalla pelle e andando nel verso perpendicolare. Gli altri vanno pettinati seguendo la direzione del pelo stesso. L'azione deve essere non troppo energica né troppo superficiale. Si comincia dal musetto, senza piegare le orecchie, e si continua fino alla coda. Essa deve essere trattata con maggiore delicatezza in quanto è molto sensibile. La toelettatura deve interessare anche la parte inferiore del gatto, senza irritare i capezzoli.

Continua la lettura
46

Altri casi

Se il pelo del gatto è trascurato durante la pulizia si può presentare il problema dei peli annodati; essi impediscono l'azione del pettine o della spazzola. In questi casi è opportuno rasare il pelo del gatto nelle zone più "disastrate". Inoltre, un mantello trascurato comporta l'irritazione cutanea di alcune zone e dermatiti. Nei casi più gravi è consigliabile portare il gatto dal veterinario che provvede sia alla rasatura che alla cura delle lesioni cutanee. Per una guarigione completa il medico prescrive terapie antibiotiche. Se il gatto tende a grattarsi con le zampette ed impedisce il risanamento delle ferite bisogna applicare il "collare elisabettiano".

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • spazzolare bene il pelo del gatto aiuta ad eliminare anche pulci , zecche e altri insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare se il pelo del coniglio è stato trascurato

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Gatti

Gatti: tutto sui persiani

Gatti

Come spazzolare il gatto norvegese

Gatti

Come fare la toelettatura del gatto

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Come spazzolare un gatto